Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata a Savigliano (CN)

La mela sana e trasparente che rispetta produttore e consumatore: ecco Epli' di Lagnasco Group

La piemontese OP-Organizzazione di Produttori Lagnasco Group di Lagnasco (CN) si lancia in una nuova avventura: arrivare direttamente ai consumatori promuovendo, oltre alle caratteristiche di bontà e salubrità, anche un nuovo valore aggiunto che è quello della responsabilità delle proprie scelte, creando una relazione sana e trasparente all'interno della filiera.

Ogni cosa che farà Eplì sarà un messaggio, perché Eplì non è solo una mela, ma è uno stile di vita! L'idea è quella creare una community con i consumatori per promuovere e trasferire messaggi positivi legati a uno stile di vita consapevole e responsabile, che saranno indissolubilmente legati al nostro brand. Questa relazione con i consumatori e con tutti gli operatori della filiera si baserà sul cerchio della responsabilità aziendale, sociale, ambientale e civile. E' quanto dichiara Simone Bernardi, presidente della OP Lagnasco Group.


Simone Bernardi durante la presentazione ufficiale del nuovo brand e della filosofia che lo anima.

Eplì è una mela Story Inored, libera da diritti, studiata dall'INRA francese e licenziata da Novadi. Il frutto è regolare, di forma allungata con una buccia liscia di colore rosso intenso; la polpa è giallo crema e il suo profumo piacevolmente dolce e fresco.



Grazie all'innata resistenza alla ticchiolatura della varietà, gli interventi colturali sono ridotti, il che significa una produzione più ecosostenibile e più benessere per tutti.

La mela Story Inored matura 15 giorni dopo Golden Delicious e viene raccolta a ottobre, nella stessa area di produzione della Mela Rossa IGP, mentre il calendario di commercializzazione inizia a febbraio, quando ha raggiunto la sua maturazione ideale. Inoltre è molto resistente alla manipolazione e alle ammaccature, semplificando la gestione del prodotto nel punto vendita.

Nel 2015 sono state piantate da Lagnasco Group 10.000 piante, 20.000 nel 2016; le previsioni sono di 100.000 entro il 2018.

In un'epoca di grande cambiamento e di crisi per il settore ortofrutticolo, sia in Italia sia all'estero, la cooperativa Lagnasco Group ha voluto con Eplì offrire una mela che attragga i consumatori e la Gdo e che sia capace di garantire con un prezzo equo e giusto il lavoro di chi produce, di chi vende e rispettare il consumatore.

"Eplì avrà un prezzo, che è già stato stabilito, di fascia media - continua Bernardi - proprio perché uno dei messaggi è quello dell'accessibilità al cibo che deve essere buono, sano, equo e responsabile. Il nome Eplì è un semplice e simpatico, facile da internazionalizzare e deriva dall'unione di apple (mela) e Italy".



Un primo test commerciale per Eplì è stato effettuato attraverso la Coop Nord-Ovest; tuttavia il prodotto sarà ufficialmente in vendita dalla prossima campagna commerciale, e tutto quello che non è destinato al mercato italiano è già stato posizionato sui mercati esteri di Spagna, Inghilterra e India.


Da sinistra a destra: Stefano Marchisio (produttore), Ferrato Vittorio (tecnico), Massimo Perotto (responsabile commerciale Lagnasco Group), Roberto Bruzzese (Coop Nord-Ovest), Simone Bernardi (presidente Lagnasco Group).

"La novità, qui, è che non è stato creato un prodotto cui si è poi affiancato un progetto - conclude Bernardi - al contrario: prima abbiamo ideato il progetto e poi abbiamo cercato quale fosse la mela che rispondeva meglio alla nostra impostazione. In questi anni, infatti, OP Lagnasco Group ha investito nel cambiamento, segmentando i mercati e individuando per ogni segmento il prodotto più adatto".

Contatti:
Lagnasco Group
Via Santa Maria 2
12030 Lagnasco (CN)
Tel.: +39 0175 282117
Email: info@lagnascogroup.it
Web: www.lagnascogroup.it
Web: www.epli.eu