Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Sei dipinti del Museo Sartorio ritrovano lo splendore originario grazie alle insalate "Gli Orti di Venezia per Trieste"

"Paolo Tamai: "Fare impresa valorizzando al contempo il nostro patrimonio artistico-culturale"

Saranno sei i dipinti conservati nella Quadreria del Civico Museo Sartorio di Trieste che ritorneranno al loro originario splendore grazie a un intervento di restauro interamente sostenuto attraverso la vendita delle insalate a marchio "Gli Orti di Venezia per Trieste", già in distribuzione negli 11 punti vendita Coop Alleanza 3.0 della città, nell'ambito dell'iniziativa "Adotta una Pinacoteca" (cfr. FreshPlaza del 23/12/2015).



"Quando mi è stato proposto il progetto ho compreso l'importante valore artistico e culturale delle opere custodite nel Civico Museo Sartorio - spiega Paolo Tamai, titolare dell'azienda Gli Orti di Venezia - Ho ritenuto opportuno, da imprenditore appassionato, assumermi questo impegno con la città. Mi ha sempre attirato l'idea di contribuire al recupero di grandi e piccoli tesori artistici, usurati dal tempo e a volte anche nascosti o dimenticati per poterli rendere nuovamente fruibili alle persone, le stesse che tutti i giorni acquistano le mie insalate".

"Io e mia moglie, seppur piccoli imprenditori, abbiamo sempre pensato che si possa fare impresa valorizzando al contempo il nostro patrimonio artistico-culturale, e sono altresì convinto che qualsiasi persona possa contribuire, anche semplicemente acquistando ogni giorno una busta di insalata. Partendo dalle cose semplici, l'impegno di molti può dare sicuramente importanti risultati".

Grazie ai lavori di restauro, le opere d'arte, provenienti dalle collezioni private di illustri famiglie triestine e donate ai Civici Musei di Storia e Arte, lasceranno il deposito dove sono state finora conservate e troveranno uno spazio espositivo dedicato: una "nuova" pinacoteca che verrà allestita al secondo piano del Civico Museo di Villa Sartorio.






Il restauro, dal valore complessivo di 25.000 euro, riguarderà i dipinti risalenti al periodo tra il XV e il XVII secolo: "Suicidio di Lucrezia", "Decollazione di San Giovanni Battista", "Ecce Homo o Cristo deriso", "Madonna col Bambino", "L'ebrezza di Noè" e "Madonna col Bambino di Pasqualino Veneto". L'intervento sarà di tipo conservativo, ossia rivolto alla conservazione dei caratteri tipologici strutturali, formali e ornamentali dell'opera e alle eliminazioni di eventuali aggiunte avvenute nel corso dei secoli che ne snaturano il significato artistico. Il restauro terminerà entro il 2016.




Ma Marina e Paolo Tamai non sono nuovi a iniziative di questo tipo. Non ultimo, l'intervento di restauro a Venezia in collaborazione con il gruppo Eataly, che ha preso il via il 16 febbraio 2016 e che riporterà agli antichi splendori uno degli ingressi monumentali alle sale pubbliche di Palazzo Ducale, situato in sommità alla Scala d'Oro (cfr. FreshPlaza del 28/07/2015). In questo caso, Tamai si è impegnato a garantire la copertura economica dell'operazione attraverso la vendita delle insalate fresche, sane e naturali, a marchio "Gli orti di Venezia per Eataly" già in distribuzione nei reparti freschi delle sedi Eataly di Torino Lingotto e Lagrange, Pinerolo, Monticello d'Alba, Milano Smeraldo, Genova, Piacenza, Bologna, Forlì, Firenze, Roma, Bari.



O ancor prima a Roma, con l'intervento di restauro della Cupola (cfr. FreshPlaza del 31/10/2013) e dei dipinti seicenteschi sulla volta della Sacrestia (cfr. FreshPlaza del 09/05/2014) nella Chiesa degli Artisti, in collaborazione con Bonduelle.



Contatti:
Paolo Tamai
Gli Orti di Venezia
Tel.: (+39) 0422 825311
Email: paolotamai@gmail.com
Web: www.gliortidivenezia.it