Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: energia verde dai pomodori rossi

La scoperta è stata presentata da un gruppo di ricercatori della South Dakota School of Mines & Technology, in collaborazione con l'Università della Florida. Dalla ricerca emerge che esiste un processo attraverso il quale dall'ossidazione degli scarti di pomodoro si liberano elettroni, che possono essere catturati in una cella, o meglio in una batteria, per accumulare energia elettrica.

A catalizzare l'energia sembra essere il licopene, un idrocarburo di origine vegetale contenuto in modo più cospicuo nei pomodori, ma presente anche in altre verdure, in particolare in quelle ricche di carotenoidi. Il licopene è anche responsabile della colorazione rossa dei pomodori.

Il ciclo di produzione dell'energia ricavata da pomodori dura dai 10 ai 14 giorni e in questa fase la produzione di energia è modesta, ma i ricercatori sperano in futuro di rendere il sistema più efficiente.

Il responsabile della ricerca, Gadhamshetty, sottolinea che non si tratta solo di un modo ecologico di produrre energia, ma anche di una soluzione per ridurre gli scarti che occorrerebbe comunque smaltire. Solo in Florida si producono 400mila tonnellate di rifiuti provenienti da pomodori lavorati o scartati; con tutta questa materia prima sarebbe possibile, ad esempio, soddisfare per 90 giorni il fabbisogno energetico del parco Disney World.

Deve essere sottolineato che il processo di produzione di energia dagli scarti di pomodori ha comunque dei costi, ma il recupero energetico li rende sostenibili risparmiando quello dello smaltimento "tradizionale" dei rifiuti.
Data di pubblicazione: