Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Murcia e' una delle poche zone a coltivarlo in inverno

Spagna: aumenta la domanda di cavolo riccio in Europa

La popolarità del cavolo nero (internazionalmente noto come kale) sta crescendo molto rapidamente in centro e nord Europa. Si tratta di una varietà di cavolo con caratteristiche foglie verdi molto ricce che si inizia a vedere sempre più frequentemente a Murcia, una delle poche zone europee dove è possibile coltivarlo durante l'inverno, periodo in cui il consumo è maggiore.



"Coltiviamo la varietà verde da alcuni anni, ma la domanda è cresciuta a partire da quest'ultima campagna; i consumi infatti aumentano durante i mesi invernali. Il cavolo riccio è considerato un superfood grazie al suo alto contenuto di vitamine e calcio", spiega Ian Claydon dell'ufficio commerciale della Kernel Export. 



I Paesi Bassi costituiscono un mercato importante per questo tipo di prodotto, ma la domanda sta crescendo anche in Regno Unito, Germania e Paesi scandinavi. "Le persone hanno iniziato a inserirlo in insalate, centrifughe, cotto al forno, ecc. In questa campagna abbiamo introdotto anche varietà verdi, rosse e nere, tanto nelle coltivazioni tradizionali quanto in quelle bio".



Campagna molto difficile per il cavolfiore

Come per il resto delle orticole, il mercato del cavolfiore è stato piuttosto complicato, quest'anno.

"C'è stata una sovrapproduzione in Francia e Inghilterra e la campagna spagnola, oltre che essere in anticipo, ha visto volumi importanti rispetto alla precedente, il che ha provocato un ribasso dei prezzi. Non ricordiamo una campagna peggiore, in quanto a prezzi".

Per maggiori informazioni:
Ian Claydon
Export manager
Kernel Export S.L.
Tel.: +34 968 334516
Email: marketing@kernelexport.es
Web: www.kernelexport.es
Data di pubblicazione: