Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La zucca tunisina, un prodotto richiesto dai mercati europei



La zucca tunisina è un prodotto molto richiesto in diversi paesi europei dove, a seconda della stagione e delle abitudini locali, viene utilizzata e cucinata nei modi più svariati. Piantata a fine maggio per essere raccolta da agosto a fine settembre, la particolarità della zucca stagionale tunisina sta nel fatto che, dopo la raccolta, è possibile conservarla all'aperto fino al maggio successivo.

Per l'annata 2015 si stima una produzione nazionale di zucca pari a 100.000 tonnellate, coltivate su circa 2.200 ettari; la maggior parte dei volumi è esportata in Libia e Algeria, Italia, Francia e altri paesi europei quali Germania e Russia, nonché paesi arabi (Emirati Uniti, Arabia Saudita, Qatar).



Nel 2015 la Tunisia ha esportato oltre 3.800 ton di zucca, quantità che, secondo gli esperti locali, aumenterà di un ulteriore 40% nel 2016. "La stagione dell'export di quest'ortaggio - dichiarano dall'azienda Agri Didon Tunisia - dura fino a maggio, periodo in cui la zucca in Europa tende a scarseggiare, in attesa del nuovo raccolto".

Per quanto riguarda le varietà esportate, la fetta maggiore è rappresentata dalla zucca locale Bejaoui, una varietà molto simile alla famosa Moscata di Provenza. Questa zucca si riconosce per il suo colore esterno verde-arancione, la polpa arancione e abbondante, il sapore leggermente dolce.



"Per quanto riguarda i prezzi, registriamo un aumento rispetto all'anno scorso. Arriva una forte domanda dal mercato locale ma anche da Libia, Algeria, Italia e Francia. Grazie alla nostra organizzazione capillare e ai rapporti di partnership con i nostri agricoltori, siamo in grado di garantire prezzi competitivi ai nostri clienti".

In Italia, Agri Didon Tunisia lavora la zucca in stretta collaborazione e partnership con la Zucca Rossa di Ventura di Napoli. Il dirigente Giuseppe Ventura e i suoi collaboratori hanno messo a disposizione dei partner tunisini tutto il know how italiano, garantendo l'arrivo sui mercati italiani di zucche di buona qualità.



Contatti:
Sami Chaari
Agri Didon Tunisia
76, Avenue Habib Bourguiba Appt A-1-1
2080 Ariana (Tunisia)
Cell.: +216 22 33 74 10
Email: s.chaari@agrididon-tunisia.com
Web: www.agrididon-tunisia.com

Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura
Cell.: +39 333 7007837
Email: info@lazuccarossadiventurasrl.it
Web: www.lazuccarossadiventurasrl.it