Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La patina bianca minaccia anche la melicoltura croata

La "patina bianca" (agente causale Tilletiopsis pallescens) rappresenta una nuova alterazione dei frutti di melo, osservata inizialmente nel 1999 in Alto Adige (cfr. freshplaza del 16/04/2010) e segnalata per la prima volta in letteratura in Paesi Bassi e Germania nel 2005.

Si tratta essenzialmente di un inestetismo della buccia dei frutti, poiché si manifesta in forma di pellicola superficiale biancastra, aderente alla cuticola, distribuita a chiazze sulla buccia, con localizzazione prevalente nella metà superiore del frutto, in particolare in corrispondenza della cavità peduncolare. La patina bianca può causare un deprezzamento anche grave delle produzioni colpite, in quanto sgradite ai consumatori.

In Croazia, la melicoltura rappresenta circa il 50% della produzione frutticola totale nazionale con una produzione media annua di 120 mila tonnellate di mele; inoltre la produzione croata si contraddistingue per l'ampia gamma di cultivar che vengono raccolte da agosto a novembre.

Nel novembre 2014, mele Pink Lady raccolte in un frutteto coperto da reti antigrandine vicino a Vratisinec (Croazia), mostravano i sintomi di patina bianca su circa il 6% del raccolto. La buccia delle mele era coperta da un micelio di colore dal biancastro al verdastro, difetti della buccia che solitamente si sviluppano prima della raccolta oppure dopo lunga conservazione in cella.

I ricercatori dell'Università di Zagabria, in collaborazione con i patologi del DISAFA dell'Università di Torino, analizzando le mele raccolte, hanno isolato Tilletiopsis pallescens.

"A quanto ci risulta- dice Tomislav Jemric della Facoltà di Agraria dell'Università di Zagabria - questa è la prima segnalazione di T. pallescens su mele in Croazia. La presenza di patina bianca rappresenta un difetto estetico che riduce la commerciabilità delle mele, il timore è che potrebbe essere considerata un problema emergente per la produzione croata di mele.

Fonte: S. Prencipe and D. Spadaro, University of Turin, Dept. Agricultural, Forestry and Food Sciences (DISAFA), Torino, Italy; and G. Fruk and T. Jemric, University of Zagreb, Faculty of Agriculture, Department of Pomology, Zagreb, Croatia. 'First Report of Tilletiopsis pallescens Causing White Haze on Apple in Croatia', Gennaio 2016, Plant Disease, Vol. 100 (1), pag. 225.
apsjournals.apsnet.org/doi/abs/10.1094/PDIS-05-15-0505-PDN