Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Centro di Laimburg: passi avanti per estirpare la "Patina bianca" della mela"

Da alcuni anni anche in Alto Adige si osserva una particolare forma di deturpamento del frutto di mela, d'origine parassitaria, che per via del suo aspetto ha preso il nome di "Patina bianca" (PB). Si tratta di un deposito bianco-grigiastro in forma di macchie sulla buccia, che assomiglia ai residui lasciati da certi trattamenti pesticidi, e che è costituito da un micelio fungino che aderisce tenacemente agli strati cuticolari dell'epidermide.

In laboratorio l'agente fungino è stato isolato dai frutti inoculati in campo che presentavano l'affezione da PB. Il ceppo fungino isolato e coltivato in coltura pura, è stato infine consegnato al laboratorio di biologia molecolare del Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg (Sanja Baric) e al "Centraalbureau voor Schimmelcultures" d'Utrecht in Olanda, per l'identificazione tassonomica.

I saggi d'identificazione preliminari dei due laboratori hanno dato la stessa risposta: l'agente responsabile della "Patina bianca" della mela è un ifomicete associabile al genere Tilletiopsis (Basidiomycota Ustilaginomycetes, Exobasidiomycetidae).

La classificazione a livello di specie è ancora in corso, ma vi è ormai la certezza che l'agente fungino responsabile della malattia emiparassita nel melo in Alto Adige, e che viene da noi chiamata "Patina bianca", è del tutto simile all'agente che causa un'identica sintomatologia in Olanda e in Germania.

Le indagini verranno portate avanti dal Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg, allo scopo di trovare un metodo di lotta impiegabile in campo contro l'agente responsabile di questa nuova fitopatia, e per approfondire le conoscenze inerenti la biologia della "Patina bianca". I responsabili del Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg ritengono che questa scoperta rappresenti un passo importante nella lotta contro la "Patina bianca".

Per maggiori informazioni:
Sanja Baric
Tel.: +39 0471 969717
Fax: +39 0471 969599
E-mail: Sanja.Baric@provinz.bz.it
Data di pubblicazione: