Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2, Stand B-01 (Made in Piemonte, a Fruit Logistica)

La Cooperativa Jolly ottiene il riconoscimento come OP

Sono ormai passati dieci anni da quando la Cooperativa Jolly decise di intraprendere quel percorso di trasformazione ed evoluzione transfrontaliera che – fra le altre cose – la vede partecipare sempre attivamente a Fruit Logistica. Lo stand della Jolly sarà incluso, come ormai tradizione, nello spazio riservato agli espositori della regione Piemonte (Hall 2.2, Stand B-01).

In occasione della fiera tedesca, la Cooperativa sarà rappresentata dal suo Presidente Giancarlo Bodrero e da Valentina Rivoira dell'ufficio amministrativo e referente commerciale della struttura.

"Ci apprestiamo a iniziare il nostro ventottesimo anno di attività con grande entusiasmo. In fiera avremo infatti il piacere di presentare in modo ufficiale a tutti gli operatori del settore la costituzione della O.P. Coop. Jolly, traguardo perseguito e raggiunto al fine di affiancare sempre più i nostri soci sia nel settore della produzione sia in quello della commercializzazione, senza mai dimenticare la tradizione e lo spirito cooperativo che dal 1988 animano e contraddistinguono la nostra attività" è quanto dichiara Giancarlo Bodrero a FreshPlaza.


Giancarlo Bodrero, Presidente della Cooperativa Jolly S.C. Agricola.

"Siamo infatti sempre più consapevoli - continua Bodrero - che l'organizzazione della produzione sia lo strumento principe da perseguire per l'incremento della competitività delle nostre aziende, a fronte di un mercato globale sempre più esigente, che richiede programmazione nella gestione del prodotto a tutti i livelli: produzione, conservazione, lavorazione-condizionamento e spedizione".

"Anche per il 2015 abbiamo confermato il trend di crescita registrato negli ultimi anni, acquisendo nuovi soci produttori in Piemonte, nel Lazio e in Campania. Le recenti tecnologie e i repentini cambiamenti produttivi imposti dalla difficile situazione degli ultimi anni ci hanno portato a intraprendere la via dell'innovazione in termini gestionali e organizzativi, implementando l'ottimizzazione delle risorse, la valorizzazione del marchio e custodendo il nostro know-how, ripensato in ambito internazionale".

"Nonostante i problemi causati alla coltura del kiwi da Psa (batteriosi) e la svalutazione del mercato delle pesche-nettarine, Jolly continua a stoccare, confezionare e commercializzare kiwi e drupacee (pesche, nettarine e susine). Nel 2012 si è affacciata, per la prima volta, al mercato delle mele, registrando da allora un crescendo di impegno e di volume di prodotto commercializzato".


Panoramica esterna della Cooperativa Jolly S.C. Agricola di Verzuolo (CN).

"La nostra struttura si è attrezzata per affrontare i cambiamenti nel panorama colturale del settore frutticolo, seguendo e aggiornando le specie e le varietà coltivate in campagna e aumentando, in magazzino, la capacità di stoccaggio del prodotto per far fronte ai volumi crescenti di mele condizionate, acquisendo le tecnologie e le conoscenze per la conservazione in atmosfera dinamica. L'attenzione al lavoro svolto e la qualità del prodotto raccolto, conservato, condizionato e commercializzato viene inoltre confermato dalle certificazioni a cui, da più di dieci anni, la Cooperativa Jolly si sottopone volontariamente".


Interno del magazzino di lavorazione frutta della Cooperativa Jolly S.C. Agricola

"Dal punto di vista commerciale, chiudiamo il 2015 con alti e bassi. Per quanto riguarda le pesche-nettarine, dopo un biennio molto negativo, il 2015 viene archiviato con qualche soddisfazione in più, anche se le aspettative e le speranze per il futuro erano ben altre. Meglio prendere in considerazione la campagna commerciale del susino Angeleno, connotata da un mercato più redditizio e soddisfacente".


Susine Angeleno.

"Riguardo al melo, nonostante l'andamento climatico della passata annata, con un'estate poco piovosa, calda e soleggiata, la vocazionalità del territorio ha fatto la sua parte; e se per le varietà estive ben si può parlare di un andamento tutto sommato uniforme, per quelle tardive la partita deve considerarsi ancora aperta".

Per concludere l'analisi sui prodotti commercializzati dalla Coop Jolly, un discorso a parte merita il kiwi. Dopo l'ottima annata del 2014, quella iniziata a ottobre non è partita sotto lo stesso auspicio. Gli elevati quantitativi (mondiali) di prodotto hanno fatto sì che la richiesta di prodotto piemontese nei primi mesi della campagna commerciale non fosse particolarmente elevata. "I monitoraggi del prodotto in entrata e nelle celle - segnala Bodrero - non mostrano alcun problema di conservazione, pertanto la prospettiva è quella di prolungare il più possibile la fase di stoccaggio, nella speranza di spuntare prezzi migliori alla vendita nei mesi di marzo e aprile".



Bodrero conclude: "L'anno appena iniziato sarà molto importante, con nuove sfide commerciali e con la voglia di confrontarsi ogni giorno con un mercato sempre più difficile ed esigente, ma con la consapevolezza di avere tutti i mezzi e gli strumenti in regola per essere competitivi. Un 2016 che inizia con il riconoscimento come O.P. e nel corso del quale si registrerà l'aumento delle produzioni attese per la mela Fujion, varietà ticchiolatura-resistente, sulla quale la struttura ha investito negli ultimi quattro anni".

"Non abbiamo che da continuare a lavorare sodo, come da sempre facciamo. A chi ci domanda dove saremo fra cinque anni, non abbiamo risposte pronte e facili da dare. Ci si chieda invece come saremo, e allora non potremo che rispondere che saremo sempre gli stessi, con la medesima passione, il solito impegno e lo stesso spirito creativo. E' così che si consolidano i sogni".

La Cooperativa Jolly S.C. Agricola Vi aspetta a Fruit Logistica 2016, in Hall 2.2. Stand B-01, nell'area Piemonte.

Contatti:
O.P. Cooperativa Jolly S.C. Agricola
Via Falicetto,58
12039 Verzuolo (CN)
Tel: (+39) 0175 85572
Fax: (+39) 0175 86072
Email: giancarlo.bodrero@coopjolly.com
Email: valentina.rivoira@coopjolly.com
Web: www.coopjolly.com