Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: inaugurata la nuova stazione sperimentale Rijk Zwaan presso Santa Croce Camerina (RG)

E' stato tagliato ufficialmente ieri, 13 gennaio 2016, il nastro inaugurale che ha aperto le porte a operatori del settore e media presso la Trail Station Sicilia della ditta sementiera Rijk Zwaan.


Sopra: Alessandro Silvestrelli, direttore Rijk Zwaan Italia, mentre taglia il nastro inaugurale della stazione sperimentale. Sotto: il gruppo dei visitatori (Foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza).



Dopo una visita alla struttura, gli invitati sono stati accolti presso l'Hotel Poggio del Sole di Ragusa (RG) per assistere a una presentazione circa il lavoro, i progetti e le idee per i futuri sviluppi di Rijk Zwaan in Italia.


(Foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza)

Al termine della giornata, una cena nella quale è stata proposta una degustazione di prodotti coltivati nella Trial Station e altri piatti tradizionali della cucina mediterranea. Qui di seguito, il resoconto dell'evento.

Sicilia: il pomodoro è in evoluzione

di Carlo Lo Re

L'inaugurazione della Trial Station di Rijk Zwaan a Santa Croce Camerina, a pochi chilometri da Ragusa, la provincia più produttiva di Sicilia, è sicuramente densa di significati. Intanto è una tappa fondamentale del progetto complessivo della multinazionale olandese delle sementi "per venire incontro alle diverse esigenze dei territori italiani", come spiegato da Alessandro Silvestrelli, Managing Director per l'Italia. Eppoi è in sé un grande sforzo di produzione, imponente a vedersi. Un station completa, con serre per pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e altro ancora.



(Foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza)

L'idea di fondo della Rijk Zwaan è semplice: creare varietà orticole che siano gustose e resistenti insieme, in grado di sfamare percentuali sempre più grandi di umanità in esplosione demografica. Silvestrelli è assai chiaro in merito, quando evidenzia la volontà di procedere dalla "straordinaria varietà genetica della natura", promuovendola in tutti i modi, compresi i social network (basti pensare alla piattaforma www.lovemysalad.com, creata ad hoc per implementare il consumo di verdure fra i giovani).


(Foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza)



E' altresì chiaro come ogni area produttiva abbia specifici requisiti ambientali e Rijk Zwaan li soddisfa pienamente a Santa Croce, nel pieno rispetto della natura. Del resto, "ogni seme che vendiamo ci teniamo che sia ottimale per gli alti standard di qualità della nostra azienda", spiega sempre Silvestrelli nell'incontro con la stampa e i rappresentanti della filiera orticola professionale tenutosi a Marina di Ragusa, poco distante dall'impianto inaugurato.


(Foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza)

Entusiasta di implementare la presenza dell'azienda nei territori italiani Marco van Leeuwen, uno dei direttori internazionali del gruppo, che ha spiegato come, a suo dire, in questo momento sia di grande importanza, per stare sui mercati, "guardare all'orticoltura da una prospettiva che sia europea e italiana insieme, riconoscendo il ruolo centrale del consumatore".


(Foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza)

Rijk Zwaan vende circa 1.200 varietà di semi in oltre 100 Paesi del mondo, ha una sede centrale nei Paesi Bassi e 30 sussidiarie, che danno lavoro a 2.500 persone (35 in Italia), il 40% delle quali lavora in ricerca e sviluppo. Dati alla mano, si tratta della quinta azienda globale del settore, che viene da una crescita esponenziale che dura da 25 anni.

Ricerca, ma anche analisi dei consumi, fondamentale per capire i gusti della gente e il modo in cui evolvono. Basti pensare, come ha sottolineato Kees Reinink, Direttore Ricerca, nonché responsabile delle nuove varietà, come "la vita media di una nuova varietà sul mercato sia di 8 anni circa. Peccato che ne occorrano 7-14 per idearla e svilupparla". Si comprende bene, quindi, lo sforzo dell'azienda olandese nell'immettere sul mercato 150 nuove varietà ogni anno.



Dal canto suo, Massimo Perboni, Crop Specialist, ha puntato l'attenzione sul prodotto pomodoro, cui è stato dedicato un focus di grande interesse. Anche Perboni è assolutamente convinto della "necessità di coniugare un patrimonio genetico a uno specifico territorio". Ma anche di "riuscire a proteggere la produzione, aumentando la resistenza e alleviando l'impatto delle minacce". Che certo non mancano mai, anche in una terra benedetta per l'agricoltura come la Sicilia, ma che il settore ricerca di Rijk Zwaan è sicuramente in grado di contenere e rintuzzare. Come la stessa bellezza estetica dei prodotti esposti a Ragusa ha mostrato ampiamente.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Rijk Zwaan Italia
Tel.: (+39) 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it

Autore e foto: Carlo Lo Re per FreshPlaza
Data di pubblicazione: