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L'azienda pugliese e' specializzata nella coltivazione di carciofo

"Cericola: "Puntiamo a 10 milioni di euro di fatturato entro il 2020"

"Dal 1980 produciamo la tua salute": è con questo slogan che da oltre quarant'anni la ditta Cericola di Ordona (FG) celebra l'innovazione, la passione e l'eccellenza dell'ortofrutta pugliese.

Immersa nella bellezza del Tavoliere delle Puglie, è grazie all'esperienza e alla tenacia del suo titolare Michele Cericola (nella foto sotto) che oggi è una delle realtà più importanti nel suo territorio per la coltivazione e commercializzazione di ortaggi.



"Siamo prima di tutto produttori e, alla base della nostra impresa, abbiamo un'azienda agricola omonima che produce oltre 100 ha di carciofo". Le varietà sono: Violetto, Thema, Opera, Apollo, C3, Opal, Madrigal e Spinoso. Completano la gamma dei prodotti commercializzati: broccolo verde (Parthenon), cavolfiore (Abruzzi Camper), cavolo cappuccio (Cape Horn), asparago verde di Puglia, melone retato (Proteo, Talento, Caldeo, Giusto), mini anguria (Minirossa), finocchio (Pompeo, Tiberio), pomodoro rosso ablungo (Perino, da cui origina anche la Salsa di pomodoro).



Novità del 2015: i cuori di carciofo Cericola (foto sotto), di varietà Violetto e Thema. Disponibili da settembre a giugno, sono disponibili in confezioni da 4 pezzi con un peso minimo garantito alla scadenza di 300-350 grammi. Hanno una conservabilità garantita di 10 giorni.

"Stiamo investendo tempo e risorse. Al momento siamo fermi a 10 giorni ma siamo in fase di test per alzare l'asticella e arrivare almeno a 15, in maniera stabile e sicura per il consumatore finale".



Questo mix di prodotti, tutti al 100% pugliesi, consente di lavorare tutto l'anno principalmente con diverse e importanti insegne della Grande distribuzione organizzata italiana ed europea (Inghilterra, Belgio, Francia, Svizzera e Germania) e i mercati generali.



"I nostri produttori pugliesi - racconta a FreshPlaza Vito Cifarelli, sales & marketing manager della Cericola - si trovano tutti in un raggio massimo di 30 chilometri. Questo ci permette di avere costantemente un reciproco scambio di informazioni e avere sempre il migliore prodotto appena raccolto e selezionato nella nostra struttura. Insieme a loro coordiniamo tutte le fasi di semina, produzione e raccolta al fine di garantire ai nostri clienti freschezza e qualità quotidiana".

Fatturato (K€)


"Nella stagione 2015 abbiamo venduto poco meno di 20 milioni di capolini di carciofi, 1.000 tonnellate di asparagi, 1.800 ton di meloni, oltre 35.000 ton di pomodori Perino. Chiudiamo l'anno meglio di quanto ci aspettassimo: poco sopra i 6 milioni di euro, nonostante gennaio e febbraio siano stati molto difficili a causa della gelata che a Natale 2014 aveva rallentato notevolmente il lavoro. Speriamo che questo non accada nel 2016 così da permetterci di offrire ai nostri clienti e ai produttori una stabilità di prodotto e di servizio. L'obiettivo è di arrivare a 10 milioni di euro di fatturato entro il 2020, aumentando la nostra quota nella Gdo e offrendo prodotti a più alto valore aggiunto".



Per quanto riguarda la struttura aziendale, si prevede un ampliamento dagli attuali 1.600 a 3.500 metri quadrati, puntando a una forte meccanizzazione della produzione e a una nuova gamma di prodotti pronti all'uso, già a partire dalla campagna 2015/16. Nel nuovo ampliamento aziendale è prevista infatti un'area di produzione per prodotti di IV gamma apposita e climatizzata.



"Il 2016 - continua Cifarelli - sarà un anno davvero molto intenso dal punto di vista dell'innovazione di prodotto e di processo per la nostra azienda. L'idea di fondo è quella di prendere i prodotti che già oggi produciamo e commercializziamo con successo e dare loro valore aggiunto".

"E' proprio da questa passione che nasce la nostra passata di pomodoro, 100% artigianale, fatta con i nostri pomodori Perino. Disponibile nel formato da 520 g/580 ml in imballo da 12 pezzi, ha un prezzo consigliato al pubblico di 1,45 euro".



"Al nucleo storico capitanato dal titolare Michele Cericola e da Rino Fioretti, responsabile vendite e acquisti, si sono infatti affiancati un direttore di produzione e qualità, Franco Scagliozzi, un CFO nella persona di Ivana Cericola e il sottoscritto. L'obiettivo è di gestire il cliente con puntualità e innovazione in tutte le fasi garantendo sempre e comunque flessibilità produttiva, qualità di prodotto e innovazione".

Contatti:
Vito Cifarelli - sales & marketing manager
Cell.: (+39) 347 6377685
Email: vito.cifarelli@cericolasrl.it
Cericola srl
via Irpinia 60
71040 Ordona (FG)
Tel: (+39) 0885 796704
Fax: (+39) 0885 890560
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