Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'evento sabato 21 novembre 2015 al Futurpera di Ferrara

"Coferasta festeggia i suoi primi 50 anni e "diventa grande"

Con una festa organizzata sabato 21 novembre in occasione di Futurpera, in uno dei Padiglioni di Ferrara Fiere, Coferasta festeggia insieme a produttori, compratori, fornitori e istituzioni i suoi 50 anni di attività.



Fondata nel 1965 da gruppo di produttori a San Martino di Ferrara, Coferasta si basa sui sistemi delle aste discendenti e ascendenti applicati alle partite di frutta e rappresenta oggi la più grande e importante asta nazionale. Le aziende agricole conferenti sono oltre 900 e consentono a Coferasta di commercializzare una media di 45.000 tonnellate di frutta l'anno.
 
"Caratteristica principale del sistema d’asta - spiega a FreshPlaza Gabriele Roncarati, import/export manager di Coferasta - è la rapidità dei tempi che intercorrono tra la raccolta della frutta, l’assegnazione e la consegna. La campagna pere di quest'anno si caratterizza per prezzi alla produzione centrati, in grado di garantire redditi remunerativi ai produttori. D'altra parte, però, si osserva una ossessionante ricerca del prezzo e la conseguente commercializzazione di partite scadenti, con problemi di grandine o di pezzature scarse. Insomma, se un chilo di prodotto di seconda lavorazione, piccola, è venduto a 55-60 centesimi e un chilo di prima categoria fatica ad arrivare ai 90 centesimi c'è qualcosa che non funziona. Anche gli sbalzi tra una campagna e l'altra non fanno bene: come è possibile che, senza particolari eventi, nel 2015 i prezzi siano doppi dell'anno scorso?".

"Quest'anno poi - continua Roncarati - a settembre e ottobre le vendite sono state inferiori. Forse anche a causa delle temperature miti, sono calati gli acquisti di pere, mele, cachi, castagne. Per i kiwi è presto, anche se i prezzi alla produzione non sono importanti".


Alla festa del 21 novembre saranno esposti i quadri di una famosa pittrice americana con soggetto frutta e verdure osservate nei mercati rionali durante un viaggio in Italia. La pittrice, notandolo in più città, ha ripreso anche il marchio Coferasta.

Tornando a Coferasta, il manager ricorda come la società abbia rappresentato la fortuna di tante piccole-medie imprese, del Ferrarese prima e poi anche nelle province di Bologna, Forlì, Ravenna. "Negli ultimi cinque/sei anni - osserva - è mancato il ricambio generazionale nelle piccole aziende. Contemporaneamente, si stanno affermando realtà di maggiore dimensione e organizzazione e per noi la sfida futura sarà essere pronti anche per queste aziende".

"I nostri compratori - conclude Roncarati - sono i grandi mercati all'ingrosso nazionali, alcune catene della Grande distribuzione organizzata e, una boccata d'ossigeno negli ultimi anni, gli esportatori soprattutto dell'Est Europa che, anche con la frutta estiva, ci hanno permesso di fare uscire grossi volumi di frutta".

Contatti
Coferasta SpA

Via Bologna 900
44124 San Martino (FE)
Tel.: +39 0532 714911
Fax: +39 0532 712374
Email: commerciale@coferasta.com
Web: www.coferasta.com