Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parlapiano Fruit commercializza circa il 70% del prodotto a marchio

Arrivano le prime Arance di Ribera DOP: prende il via la nuova campagna agrumicola 2015/16

E' iniziata la raccolta dell'arancia di Ribera DOP nelle contrade siciliane più precoci ed esposte a sud, con la varietà Navelina. Le arance di Ribera DOP e Riberella arriveranno dunque nei mercati italiani ed europei già a partire dai prossimi giorni.

Tutti i dati rilevati confermano una produzione dalla qualità eccellente sotto il profilo organolettico ed estetico, con pezzature medio-grandi e un incremento delle quantità intorno al 10% rispetto alla precedente campagna, attestandosi all'incirca sulle 140.000 tonnellate per tutto il territorio dei 14 comuni interessati. Superiori al 2014 anche le prime quotazioni registrate.

Si inizia con la raccolta e commercializzazione della varietà Navelina, che proseguirà fino a tutto dicembre, per poi proseguire con la varietà Washington Navel che dovrebbe raggiungere la maturazione nella seconda decade di dicembre, con ottime caratteristiche qualitative; anche in questo caso, si prevede un aumento delle rese produttive nell'ordine del 10%.

Come dichiara a FreshPlaza Paolo Parlapiano della Parlapiano Fruit, azienda socia del Consorzio, che commercializza circa il 70% dei volumi di arance a marchio DOP: "La Navelina rappresenta solo una percentuale abbastanza marginale dell'offerta, che è costituita in prevalenza dalla Washington Navel. Il vero clou della stagione si avrà pertanto solo a partire da metà dicembre. In ogni caso, i primi volumi di Naveline a marchio saranno disponibili a cominciare dalla 47ma settimana".


Paolo Parlapiano.

Come ogni anno, Paolo prevede che la stagione di commercializzazione dell'Arancia di Ribera DOP arriverà a coprire almeno fino a marzo: "Molto dipenderà comunque dalle condizioni meteo - precisa - e da altri fattori. La Parlapiano Fruit garantisce forniture fino alla fine di marzo; nel caso di condizioni particolarmente favorevoli, tuttavia, si può giungere anche a inizio/metà aprile".

Anche quest'anno il Consorzio di Tutela della DOP avvierà iniziative di promozione e valorizzazione nei principali mercati, con l'obiettivo di far conoscere e apprezzare le eccezionali caratteristiche organolettiche dell'arancia di Ribera DOP, oltre alle azioni di tutela al fine di garantire l'origine e la qualità al consumatore.


Lo staff della Parlapiano Fruit insieme a Giuseppe Pasciuta (terzo da destra), presidente del Consorzio di Tutela.

"La nostra missione - sostiene Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio, - è quella di comunicare anche l'esperienza decennale dei nostri duemila piccoli agricoltori che con successo coltivano e commercializzano quest'ottimo risultato della natura e della sapienza umana sui mercati nazionali ed europei".

Paolo Parlapiano conclude: "Anche se il mercato italiano rimane il nostro principale riferimento commerciale, ci stiamo muovendo per potenziare le esportazioni, soprattutto nei paesi più vicini a noi (Nord Europa), in quanto le nostre arance non subiscono alcun trattamento post-raccolta per allungarne la conservabilità. Sono solo lavate in acqua potabile e asciugate, in modo da offrire al consumatore un prodotto fresco e naturale al 100%".

Contatti:

Parlapiano Fruit
Contrada Donna Vanna
92016 Ribera (AG) – Italia
Tel.: (+39) 0925 545 927
Email: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com