Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bologna: dopo Halloween rallentano le vendite di zucche

Prodotto tipicamente autunnale, la zucca è stata rispolverata con il diffondersi di Halloween, la festività pagana anglosassone e americana del 31 ottobre celebre per il "dolcetto o scherzetto" e, appunto, per le zucche intagliate. Questo qualche effetto sulla commercializzazione pare averlo avuto.

La vendita della zucca, spiega un grossista al mercato di Bologna, "va a momenti. Dieci giorni fa nemmeno la guardavano, poi con Halloween hanno cominciato a richiederla. Passata la festività, però, le vendite si sono calmate e oggi viaggiamo su una vendita una decina di colli (cassettine) al giorno. Quelle in bins invece proprio non vanno".



Raccolta a settembre e di provenienza locale, la Violina - zucca dalla forma allungata, per intenderci - viaggia su quotazioni intorno ai 50 centesimi di euro al chilo; prezzi medi, "ma pur di vendere si potrebbe arrivare anche a 40 centesimi al chilo", continua il grossista. Stesse quotazioni per l'altra varietà di zucca che va per la maggiore, la Delica, dalla buccia verde e butterata. La commercializzazione proseguirà per tutto novembre e dicembre, in funzione della tenuta delle zucche

Sotto Halloween cioè "prima del 31 ottobre – conclude il grossista - abbiamo venduto molto le zucche ornamentali, di provenienza Piemonte e che si vendevano in cassettine a 7 euro l'una (dentro un mix di zucche di piccole dimensioni, di varie forme e colori, ndr). Oggi invece anche le loro vendite sono ferme".