Citrosol presenta a Madrid il suo container KNOW-HOW
Si tratta di un container che potrà essere usato come piccola sala d'esposizione, aula o museo itinerante dove i visitatori potranno scoprire in una decina di passi le fasi più critiche che permettono agli agrumi di arrivare in condizioni perfette in destinazioni lontane come Africa, America, Asia, Medio Oriente o Oceania. Nel container KNOW-HOW saranno ricreati tutti i processi, da quando gli agrumi sono raccolti fino a quando arrivano al consumatore finale.
"Un container trasformato in un'originale sala espositiva che resterà permanentemente nelle nostre installazioni di Potríes, a Valencia, ma che potremo anche trasportare a fiere, congressi ed eventi da ora in poi - ha spiegato a FreshPlaza il direttore generale e scientifico di Citrosol, Benito Orihuel - l'idea è di rispondere a domande del tipo come riuscire a far arrivare a destinazione il prodotto mantenendo intatti tutta la sua freschezza e il suo sapore".
Il container KNOW-HOW mostrerà al suo interno tutte le pratiche migliori di post-raccolta che permettono di mantenere al massimo la freschezza dei frutti nelle spedizioni transcontinentali di agrumi: dall'albero alla tavola.
Nel container, suddiviso in sei pannelli relativi alle fasi di raccolta, trattamenti post-harvest e trasporto, saranno esposti vari strumenti di lavoro e di controllo e saranno mostrate immagini e grafiche sulle soluzioni utilizzate per assicurare la qualità.
Il primo di una serie
Secondo un recente studio condotto da Fundación Cajamar, la Spagna è al primo posto al mondo come esportatore di agrumi, con oltre 3,2 milioni di tonnellate movimentate a campagna. Inoltre essendo gli agrumi il principale gruppo target di frutti per le soluzioni post-raccolta di Citrosol, il primo container KNOW-HOW della serie sarà dedicato a loro. La società è disposta ad affrontare la sfida futura per ricreare altri container KNOW-HOW dedicati all'export intercontinentale di altri gruppi di frutta e verdura.
In questo modo, il container KNOW-HOW di Citrosol mostrerà le fasi che gli agrumi attraversano per poter giungere fino al consumatore in città come New York, Quebec, Hong-Kong o Seul in perfette condizioni, fornendo interessanti informazioni scientifiche e tecniche.
Benito Orihuel ha sottolineato: "Il container che porteremo a Fruit Attraction 2015 spiegherà il modo ideale con cui un prodotto fresco arriva a destinazione in condizioni perfette dopo aver fatto viaggi transcontinentali dal momento della raccolta fino a quello di consumo".
Inoltre, il pubblico potrà vedere raffigurati nei diversi pannelli aspetti relativi a come effettuare la raccolta senza causare danni o lesioni agli agrumi, utilizzando i modelli di cesoie più appropriati, o spiegazioni sul perché gli agrumi devono essere trattati entro 24 ore dalla raccolta con un fungicida.
L'esposizione di Productos Citrosol S.A. coprirà un'area di 64 metri quadri e si troverà nel Padiglione 8, Stand 8D13. La fiera Fruit Attraction, organizzata da Fepex e Ifema, si svolge a Madrid dal 28 a 30 ottobre 2015.