Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nell'ambito del progetto BiodiverSO

"Presentato il libro "Racconti raccolti - storie di biodiversita' degli ortaggi pugliesi"

In occasione della Fiera del Levante di Bari, sabato 19 settembre 2015 è stato presentato il libro "Racconti raccolti - storie di biodiversità degli ortaggi pugliesi", curato da Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

"L'intento mio e dell'editore - spiega Santamaria - è stato quello di proporre una sorta di mediatore culturale che, dopo aver reperito ed elaborato, trasferisce le conoscenze delle tecniche e della civiltà contadina a un pubblico più vasto, sempre più attento alla biodiversità".



Il libro - edito da Eco-logica - è stato realizzato nell'ambito del progetto BiodiverSO e si compone di trentasei racconti e tanti aneddoti. Si propone come un saggio composto da racconti eterogenei che spaziano dall'archeologia delle varietà locali delle specie ortive pugliesi alle tecniche adottate per il risanamento dai virus di importanti varietà di carciofo, fino all'impiego del naso elettronico per riconoscere la vera Cipolla rossa di Acquaviva.

Alla presentazione hanno presenziato Luigi Trotta (Regione Puglia), lo stesso Pietro Santamaria, Massimo Guido (in qualità di editore), Vincenzo Cota (curatore dell'elegante grafica e delle illustrazioni che impreziosiscono la nuova pubblicazione), e gli autori dei racconti.

Ai partecipanti all'evento è stata offerta una copia omaggio del libro.

Per maggiori informazioni:
Web: www.biodiversitapuglia.it
Facebook: www.facebook.com/BiodiverSO
Twitter: twitter.com/BiodiverPuglia