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Prof. Ferdinando Cossio: per un approccio di successo al baby kiwi bisogna entrare nell'ottica dei berries

In occasione dell'evento Agri Kiwi Expo a Cisterna di Latina (vedi articolo correlato), il Prof. Ferdinando Cossio (in foto qui sotto) già direttore dell'Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Verona e ora consulente frutticolo, ha presentato una relazione dal titolo "L'Actinidia arguta, BabyKiwi o Kiwiberry, una specie da coltivare", nella quale ha preso in disamina il (vasto) panorama della diffusione della specie A. arguta nel mondo. Tra le tante specie di kiwi, l'A. arguta è quella più diffusa e lo stesso Cossio ebbe modo di scriverne in un suo articolo già nel lontano 1989.



"All'epoca però - chiosa Cossio - il baby kiwi non ebbe successo, perché l'approccio colturale e commerciale con il quale venne percepito fu quello del produttore di kiwi tradizionali. Sarebbe invece servita, già allora, l'impostazione da categoria piccoli frutti, o berries, appunto".

Tra i vantaggi del mini kiwi, il professore elenca l'ottima resistenza al freddo, la tolleranza alla batteriosi, il sapore superlativo, la facilità di consumo (si mangia con tutta la buccia) nonché la maggiore conservabilità rispetto a qualunque altra bacca (ma non certo al kiwi, per questo l'approccio ad A. arguta va calibrato diversamente).



Ferdinando Cossio ha poi illustrato le diverse zone geografiche del globo nelle quali A. arguta è autoctona o ha facilmente attecchito: estremamente diffusa in Cina (dove si lavora anche al breeding di nuove cultivar), questa specie è presente anche in Giappone, Corea e Russia. Pure in Polonia e in Germania vengono condotte attività di selezione varietale.

A. arguta è stata introdotta commercialmente in USA, Nuova Zelanda, Belgio, Olanda e, da ultimo - con partnership estesa anche all'Italia - in Francia (a marchio Nergi).



Secondo il prof. Cossio: "Uno dei problemi del kiwiberry è, paradossalmente, la sua elevatissima variabilità genetica! E' dunque un prodotto che va segmentato con accortezza e comunicato in maniera efficace al consumatore".