Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la galleria di foto!

Soddisfazione degli organizzatori per la terza edizione di Agri Kiwi Expo: il commento del Prof. Costa

Si è svolta nel weekend 12-13 settembre 2015 la terza edizione di "Agri Kiwi Expo", l'evento dedicato all'actinidia che si tiene nel cuore della produzione di kiwi del Lazio, a Cisterna di Latina.



A conclusione della due-giorni, il patron della manifestazione, Vittorio Sambucci, non nasconde a FreshPlaza la propria soddisfazione per l'esito dell'evento, nonostante qualche importante defezione dell'ultim'ora (non erano presenti né il Sindaco di Cisterna, né la Provincia di Latina e nemmeno una rappresentanza della compagnia Zespri, come nelle precedenti edizioni).

Clicca qui per accedere alla galleria delle foto.

Gli ideatori e organizzatori della manifestazione: Roberto Morrillo e Vittorio Sambucci.

Oltre 60 gli sponsor partecipanti, con 58 stand presenti presso l'Area Espositiva "Tassinari Carrelli"; parallelamente, anche un convegno che ha visto la partecipazione di una quindicina di relatori tra docenti universitari, ricercatori, tecnici e responsabili di primarie aziende attive nei campi dell'irrigazione, concimazione e impollinazione.



Relatore d'eccezione, tra gli altri, il Prof. Guglielmo Costa dell'Università di Bologna (in foto qui sotto), al quale sono state affidate l'apertura e la chiusura dei lavori della giornata conclusiva.

Clicca qui per accedere alla galleria delle foto.


Il docente ha commentato: "Finalmente un evento sul kiwi nel quale non si è focalizzata l'attenzione soltanto sulla batteriosi. Si è parlato di Psa, ma solo il giusto. Quello che emerge è infatti l'esigenza, per il settore dell'actinidicoltura, di scongiurare il rischio che un frutto per sua natura 'biologico', poiché ha sempre richiesto in passato pochissimi trattamenti, possa smarrire la sua aura di salubrità sulla scia della lotta al batterio".



"La comunicazione al consumatore - ha concluso il Prof. Costa - deve rimanere l'obiettivo prioritario, congiuntamente alla ricerca della massima qualità. Proprio per questo ad Agri Kiwi Expo abbiamo portato quanto di meglio oggi la tecnica possa offrire. D'altra parte, però, quello che interessa all'agricoltore in termini qualitativi (grado Brix, percentuale di materia secca) non coincide con il percepito del consumatore. Se sfoglio le riviste quando sono dal dentista, vedo che i grandi marchi delle mele riescono a pubblicizzare il loro prodotto con continuità; lo stesso non può dirsi per il settore italiano del kiwi".

Clicca qui per accedere alla galleria delle foto.
Data di pubblicazione: