Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra Modena, Reggio e Ferrara i danni maggiori. Allerta per le pere

E' finita l'estate: grandine in Emilia e in Irpinia

Il maltempo che nel pomeriggio di sabato 5 settembre 2015 ha colpito con grandine, nubifragi e trombe d'aria un'ampia area dell'Emilia Romagna non ha lasciato scampo nelle campagne, dove i produttori sono in pieno periodo di raccolta. Lo rende noto Coldiretti Emilia Romagna che è già impegnata nella valutazione dei danni.



"Anche se è ancora presto fare una reale stima dei danni – commenta l'organizzazione agricola regionale – siamo di fronte a perdite, tra mancati raccolti e strutture, di diversi milioni di euro e ci sono tutte le premesse per chiedere lo stato di calamità".

Nelle province interessate - Ferrara, Modena e Reggio Emilia - le produzioni più danneggiate sembrano essere le pere, in pieno periodo di raccolta, ma anche uva, mele, angurie, pomodoro, seminativi.

Nell'alto Ferrarese, nei comuni di Cento e Bondeno, oltre alla grandine si è abbattuta anche una tromba d'aria che ha provocato danni a capannoni e fienili.

A Ferrara sono stati colpiti, oltre allo stesso capoluogo, anche i comuni di Vigarano, Mirabello, Masi Torello. Nella Bassa ferrarese, colpiti Tresigallo e Formignana. In provincia di Modena sotto la grandine sono finiti i comuni di Concordia, San Possidonio, Mirandola, Massa Finalese, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Camposanto, Novi, Sorbara. A Reggio Emilia, devastate la campagne di Novellara, Luzzara, Boretto, Guastalla, Rolo.

Pereti e meleti sono dunque i frutteti più colpiti, con danni che superano il 60% e in maggioranza si avvicineranno al 100%. In particolare, ne risentirà la produzione di pere di cui Modena e Ferrara sono i maggiori produttori in Italia. Pesantissima anche la situazione dei vigneti a Modena e Reggio Emilia: dove il maltempo ha colpito, i viticoltori vedono svanire il raccolto di quella che si presentava come una grande annata sia in termini di qualità, sia in quantità. Nel Reggiano perso l'ultimo raccolto delle angurie e annullati i raccolti di mais, pomodori, uva.

Intanto, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i territori e le associazioni agricole, sta effettuando la stima dei danni e procederà con le Province alla delimitazione delle aree colpite ieri, nella Bassa emiliana e nel Ferrarese, dai nubifragi con grandine. Lo rende noto l'assessore all'agricoltura Simona Caselli.

"Si tratta - spiega l'assessore - delle azioni necessarie per attivare lo stato di calamità e tutti gli istituti possibili a sostegno degli agricoltori, quali sgravi fiscali e contributivi, oltre che risarcimenti assicurativi".



Irpinia
In Irpinia le cose non sono andate meglio. Venti minuti di grandine e i raccolti sono andati distrutti. Uva, pomodori, nocciole e castagne, i prodotti che reggono la maggior parte dell'economia dell'Irpinia sono stati proprio i più colpiti. Una "bomba d'acqua" ha flagellato Avellino e le zone dell'hinterland: Mandamento, Vallo Lauro, i dintorni del Partenio e la Valle Caudina.

Il bilancio dell'acquazzone è terribile. Molti agricoltori hanno visto distrutto il proprio raccolto: letteralmente rovinati i pomodori, seri danni anche ai vigneti. Anche i castagneti sono stati distrutti per la maggior parte. Ora al lavoro ci sono agricoltori che stanno cercando di salvare il salvabile.