Li ritroviamo in formato cartaceo in quasi tutte le cassette postali d'Italia, con offerte in base a regione e/o provincia, ma sono ormai disponibili anche via web: sono i volantini dei supermercati, che ci propongono quasi sempre prodotti stagionali e local-nazionali.In tempi di crisi, ma ancor più ora che c'è un barlume di ripresa, come indica il Rapporto Coop 2015, è sempre bene sapere dove fare la spesa e cosa scegliere. Sul fronte alimentare, infatti, se negli ultimi 3 anni gli Italiani avevano tirato la cinghia per risparmiare 5 miliardi di euro, ora per la prima volta si torna a vedere un piccolo aumento: +0,2% nel 2014, con tutta una serie di segnali che lasciano intendere che il segno positivo lo vedremo anche nei prossimi anni (cfr. FreshPlaza del 07/09/2015).
La grande distribuzione mette in campo come sempre le sue strategie e, per le prossime settimane, offrirà ortofrutticoli di stagione a "prezzi promozionali". Vediamone alcuni nel dettaglio.




Eurospin, discount italiano con oltre mille punti vendita in Italia e Slovenia, propone ad esempio dal 10 al 12 settembre mele Royal Gala italiane, in sacco da 2 kg, a 0,75 euro/kg, uva rosata coltivata in Italia a 1,49 euro/kg, insalata mista in busta da 500g a marchio Foglia Verde a 0,99 euro/kg. Dal 14 al 19 settembre sarà la volta di banane (0,99 euro/kg), carote italiane (in vassoio da 1 kg, a 0,65 euro/pz) e fagiolini freschi coltivati in Italia (in rete da 500 g a marchi Foglia Verde, 0,85 euro/pz).
MD Discount, cui fanno capo oltre 700 punti vendita, presenti in 19 delle 20 regioni italiane, riparte con gli sconti. A livello ortofrutticolo, dal 10 al 20 settembre troviamo mele Gala a 0,89 euro/kg, uva rosata a 1,19 euro/kg, melanzane a 0,89 euro/kg, insalata Trocadero a 1,09 euro/kg e carote alla Julienne, in busta da 200 g e a marchio Natur Lieve, a 0,59 euro a confezione.
Da catena a catena si riscontrano delle differenze. Non resta che vedere chi la spunterà.