Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'annata agraria siciliana 2014-2015 vista da Southern Seed

"L'annata agraria 2014-2015 non verrà dimenticata facilmente, soprattutto per le condizioni ambientali e agronomiche cui abbiamo assistito. Infatti, nonostante la Sicilia venga da sempre considerata la culla del Sole, ha avuto un inverno molto rigido, che si è manifestato con precipitazioni nevose anche in areali adiacenti il mare, oltre al persistere di periodi di freddo intenso che hanno compromesso alcune colture, soprattutto quelle in contro-stagione come pomodori, peperoni e melanzane". Così la ditta sementiera Southern Seed condivide con i lettori di FreshPlaza un bilancio sull'annata ortofrutticola siciliana.

"Le avverse condizioni, hanno provocato problemi in molte aziende che hanno subìto danni alle proprie colture. Ciò ha provocato un calo generale delle produzioni, fattore che ha causato l'innalzamento dei prezzi in determinati periodi".

Secondo i responsabili aziendali: "Le estreme condizioni climatiche, che per fortuna non costituiscono la norma, hanno fortemente danneggiato le aziende, in quanto sempre più frequente risulta la necessità di dover fronteggiare situazioni negative come l'insorgere di malattie funginee nel periodo invernale o la proliferazione di parassiti terricoli e/o aerei che attaccano le colture, trasmettendo virus o patologie. Southern Seed svolge dunque un lavoro di ricerca, selezione varietale e miglioramento genetico per facilitare il lavoro di vivaisti, agricoltori e commercianti".



"Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento delle problematiche legate ai nematodi e ai parassiti del terreno, dai quali le aziende cercano di difendersi in vari modi: o cambiando radicalmente metodo di coltivazione (per esempio impiantando colture in fuori suolo); oppure adottando tecniche di difesa sempre più all'avanguardia, abbinando a queste l'uso di piante innestate e/o di piante con tolleranze/resistenze specifiche a questi parassiti dell'apparato radicale".

Proprio in questo ambito la Southern Seed ha intrapreso diversi programmi di ricerca su dei portainnesti, che riescono in gran parte a risolvere e interagire meglio con le cultivar scelte, allo scopo di ottimizzare quanto più possibile le qualità organolettiche e produttive delle varietà.

Oltre che sul segmento dei portainnesti, Southern Seed sta prontamente lavorando su tutte quelle che sono le principali specie di interesse economico per il territorio siciliano e per tutto il territorio italiano.

"I primi risultati ottenuti - raccontano dall'azienda - riguardano i peperoni; a tal proposito la Southern Seed è lieta di annunciare che a breve lancerà nuove varietà in grado di accontentare i mercati più esigenti e con nuove tolleranze che possano ottimizzare il rendimento aziendale".



Southern Seed lavora alla continua ricerca nel miglioramento genetico delle specie ortive al fine di individuare ulteriori e più alte resistenze alle malattie che possono colpire le piante. L'obiettivo è fornire prodotti dotati di migliori qualità organolettiche che, per quantità e qualità, possano offrire una resa produttiva ottimale all'agricoltore.



A tal proposito sono stati realizzati degli spot in cui è l'agricoltore stesso a prendere la parola, esprimendo opinioni piuttosto positive sulle varietà dell'azienda (clicca sul tasto play qui sotto per guardare uno dei video aziendali).



Infine, Southern Seed cerca di migliorare l'adattabilità della pianta alle condizioni climatiche estreme, in modo da rendere più facile la coltivazione anche in zone non adatte.

Non solo mercato italiano
Le caratteristiche delle sue selezioni varietali hanno permesso all'azienda di riscuotere successi in ambito nazionale e anche internazionale, poiché il team della Southern Seed partecipa con molto entusiasmo, e già da diversi anni, alle fiere di settore come Fruit Logistica di Berlino, dando così un'impronta sempre più cosmopolita al proprio business aziendale.

La ricerca di ibridi sempre più innovativi e che ben si adattano al mercato sementiero italiano ed estero hanno condotto la Southern Seed alla creazione di nuove varietà di melanzane, peperoni e pomodori.

Si invitano i lettori a visitare il sito www.southernseed.it al fine di ottenere un'adeguata assistenza tecnica o dei consigli utili facilmente applicabili.

Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it