Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruit Attraction: forte presenza della Murcia

La Murcia sarà presente a Fruit Attraction, la fiera internazionale del settore ortofrutticolo organizzata da IFEMA e Fepex, che si terrà dal 28 al 30 ottobre 2015 nei padiglioni 7, 8, 9 e 10 della Fiera di Madrid. Complessivamente, nell'edizione passata hanno partecipato 72 aziende del settore ortofrutticolo di questa Comunità.

A quattro mesi dall'inizio di Fruit Attraction 2015 sono state confermate eccellenti prospettive di partecipazione con oltre 30.000 mq di offerta ortofrutticola confermati fino ad ora, e un incremento di circa l'11% rispetto alla superficie espositiva totale dell'edizione 2014. Allo stesso modo si spera di arrivare ai 1.000 espositori e di assistere 50.000 operatori del settore.

Oltre alle aziende della Murcia, parteciperanno anche società leader provenienti dalle zone di produzione della Spagna quali Andalusia, Aragona, Asturia, Isole Canarie, Castiglia e Leon, Castiglia-La Mancia, Catalogna, Estremadura, La Rioja, Navarra, Madrid, Galizia, Paesi Baschi e Valencia, oltre a una nutrita rappresentanza internazionale.

Questa presenza rende Fruit Attraction la migliore piattaforma commerciale e d'affari e offre al visitatore l'opportunità di conoscere una grande varietà di contenuti, prodotti all'avanguardia e i sistemi più innovativi di questo settore.

Tutte le aziende della Murcia presenti alla fiera potranno beneficiare delle condizioni d'affari che si creano nello spazio espositivo, dove potranno incontrare nell'arco di appena tre giorni i principali rappresentanti della distribuzione nazionale e internazionale.

Secondo i dati del dipartimento delle dogane e delle accise dell'agenzia tributaria, analizzati da Fepex, nel 2014 la Murcia ha esportato un totale di 2.530.922 tonnellate di frutta e verdura, l'8% in più rispetto all'anno precedente, per un valore di 2,175 miliardi di euro. Le comunità di Valencia, Andalusia e Murcia sono le tre zone principali di esportazione.

Dal totale di 1.223.138 ton di ortaggi della Murcia esportati nel 2014, spiccano lattuga (504.972 ton) e cavoli (296.988 ton). Per quanto riguarda la frutta, nel 2014 le esportazioni di questa comunità hanno registrato un totale di 1.307.784 ton, tra cui sono in evidenza limoni (416.585 ton) e meloni (208.548 ton).

Quest'anno, secondo i dati del primo trimestre, le esportazioni della Murcia sono aumentate dell'1% in termini di volume rispetto allo stesso periodo del 2014, fino a un totale di 711.191 ton, e del 4% in termini di valore, fino a un totale di 618 milioni di euro.

Secondo i dati del Ministero dell'Economia e della Competitività, analizzati da Fepex, nel primo trimestre del 2015 l'export spagnolo di frutta e verdura è aumentato del 7,5% in termini di volume (per un totale di 3.745.274 ton) e del 9,9% in valore (totale di 3,487 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo del 2014. Le verdure hanno rappresentato il 52% del valore e la frutta il 48%.

Germania, Francia e Regno Unito continuano a essere le principali destinazioni per la frutta e la verdura spagnole con un andamento positivo visto che le spedizioni sono aumentate in valore dell'8%, del 18% e del 14% rispettivamente, fino ad un totale di 851 milioni di euro per la Germania, 598 milioni di euro per la Francia e 489 milioni di euro per il Regno Unito. L'UE ha assorbito il 93,7% delle esportazioni totali, con 3,269 miliardi di euro e continua a incrementare il suo peso nell'esportazione spagnola, con il 12% in più rispetto al primo trimestre del 2014. Al contrario, l'export in Paesi non comunitari è diminuito del 17% fino a 218,2 milioni di ton.

Fonte: interempresas.net

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: