Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nature Service offre in esclusiva il pomodoro nero Sun Black

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

"Dall'estero, le richieste ci arrivano dagli specialisti del pomodoro che desiderano aggiungere questa sorprendente novità nel proprio assortimento. In Italia, la grande distribuzione ci ha manifestato il proprio interesse mentre già dall'anno scorso siamo presenti nei negozi Eataly, catena alla quale forniamo 3-4 quintali di prodotto ogni settimana". Così riferisce a FreshPlaza Vincenzo Summo, titolare dell'impresa di ingrosso ortofrutta Nature Service, con sede presso l'Ortomercato di Milano.



Nature Service è esclusivista nazionale per la commercializzazione del pomodoro nero Sun Black, sviluppato dall'Università della Tuscia in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e noto per essere ricchissimo di sostanze antiossidanti. Altri partner in esclusiva sono L'Ortofruttifero di San Giuliano Terme (Pisa - per la moltiplicazione delle piante) e l'Azienda agricola Vella Raffaele (Portopalo di Capo Passero - SR - per la coltivazione).



Dopo aver effettuato i primi test di coltivazione luglio 2014, con sole 150 piante, oggi si è già arrivati a 7.000. Vincenzo spiega: "La resa produttiva non è paragonabile a quelle di altre varietà di pomodoro; parliamo di circa 7 quintali ad ettaro. Tuttavia siamo ancora in una fase di sperimentazione al fine di ottimizzare le tecniche agronomiche più adatte alla cultivar e per valutare, nel corso dei 12 mesi, le variazioni nella pigmentazione a seconda delle condizioni climatiche". Le piantumazioni vengono effettuate ogni 60 giorni, con l'obiettivo di una produzione tutto l'anno.



Sun Black, il cui marchio è stato registrato nel 2009, è disponibile nella versione ciliegino (confezionato in cestini da 500 grammi) o in quella pomodoro tipo ramato ma confezionato a frutto singolo in alveolo. Le confezioni sono accompagnate da una brochure che descrive le caratteristiche del prodotto (clicca qui per scaricarla). La pezzatura media del ramato è di 70 grammi; quella del ciliegino è di 30 grammi.



Vincenzo così descrive Sun Black: "Nel processo di crescita, il pomodoro assume un colore nero su fondo verde, il quale vira al rosso alla piena maturazione. In campo, il pomodoro nero si è difeso bene dagli attacchi di virosi".




Sun Black è stato sviluppato con metodi di ibridazione tradizionale (no biotech) nell'ambito del progetto di ricerca "Tomantho" (acronimo di tomato e anthocyanin), e presenta elevati livelli di antociani, che conferiscono alla buccia del frutto il suo colore scuro. Il progetto di ricerca è stato coordinato dall'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, insieme alle Università Tuscia di Viterbo e agli atenei di Modena, Reggio Emilia e Pisa.

Per maggiori informazioni:
Vincenzo Summo
Nature Service
Via Cesare Lombroso, 54
c/o Ortomercato, Pad. "A" Stands 5-6-7
20137 Milano - Italy
Tel.: +39 025 455526
Fax: +39 025 455526
Mob.: +39 335 453147
Email: info@natureservice.it
Web: www.natureservice.it

Clicca sul tasto Play per un video sulla Nature Service!