Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Viviana a Fruit Innovation: il rilancio dell'uva da tavola si fa mettendo a sistema le competenze

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Un prodotto di eccellenza dell'ortofrutta italiana, l'uva da tavola, valorizzato attraverso un marchio riconoscibile che sappia unire le forze e creare valore per i produttori. La sfida è stata lanciata dall'unione nazionale Italia Ortofrutta che ieri 20 maggio 2015, nella prima giornata di Fruit Innovation, ha presentato il progetto Viviana, mirato alla valorizzazione di prodotto attraverso un unico brand, chiaro e distinguibile. Un piano che ha tra i suoi scopi anche quello di creare una nuova sinergia tra produzione e distribuzione.



Un'idea diventata realtà e con numeri importanti, già dal lancio sul mercato previsto tra un mese: 5mila ettari coltivati per una produzione di 120mila tonnellate sviluppata da 351 produttori aderenti a 12 organizzazioni di produttori facenti parte dell'Unione Italia Ortofrutta per un valore stimato di 119 milioni di euro, sviluppati per il 50% all'estero.

All'incontro, introdotto da un saluto di Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima e moderato dal giornalista di Radio 24 Alessandro Milan, hanno partecipato Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta, il giornalista del Sole24Ore Massimo Agostini e i produttori Teresa Diomede dell'Apoc di Salerno, Michele La Porta dell'Op Agritalia e Salvatore Fisicaro dell'Opi Sicula.



"Viviana nasce per valorizzare l'uva dei nostri produttori – ha spiegato Vincenzo Falconi ripercorrendo la genesi del progetto – attraverso un marchio riconoscibile in grado di unire sotto un unico progetto le nostre OP, che sono parte attiva di questo nuovo piano di rilancio. Tra l'altro, non partiamo da zero, bensì stiamo mettendo a sistema le competenze delle imprese che in questo settore già ci lavorano e che applicano tutti gli standard di qualità internazionalmente riconosciuti".

Per Teresa Diomede attraverso Viviana "si pongono le basi per una vera e concreta valorizzazione dell'uva italiana e lo dico da imprenditrice che non si occupa solo di produzione ma anche di commercializzazione e che esporta in diversi paesi del mondo, Spagna inclusa".



Per Salvatore Fisicaro inoltre l'organizzazione che ruota attorno al nuovo progetto di Italia Ortofrutta "consentirà di allungare la stagione e di conseguenza di offrire alla distribuzione una gamma di articoli più ampia e per un periodo più lungo. Per l'uva da tavola è la prima volta che si crea un marchio con obiettivi così ambiziosi".

Massimo Agostini, citando gli ultimi dati Ismea, ha sottolineato come le esportazioni italiane di uva da tavola nel 2014 siano calate del 12% con perdite economiche (cfr. FreshPlaza del 07/05/2015). "Questa iniziativa unica nel suo genere - ha ribadito - nasce da organizzazioni di produttori che hanno saputo fare un passo indietro in nome di un marchio comune. Da qui può partire la risposta del settore".

Per Michele La Porta tuttavia "preoccupa il calo delle produzioni di uva da tavola. Ma questo nuovo progetto può invertire la rotta rilanciando il comparto dando reddito alla base produttiva". Con enormi ricadute occupazionali se si considera, come sottolineato da Vincenzo Falconi che le OP aderenti rappresentano ben 800mila giornate di lavoro!


Foto di gruppo con le nuove cassette personalizzate a marchio Viviana l'uva italiana. Da sinistra a destra: Salvatore Fisicaro, Michele La Porta, Teresa Diomede e Vincenzo Falconi.


Viviana l'uva italiana è prodotta dalle seguenti Organizzazioni:

  1. A.Bio.Med
  2. Agricola Hortoitalia
  3. Agritalia
  4. Apoc Salerno
  5. Assofruit Italia
  6. Eredi Pietro Di Donna
  7. Frutta più
  8. Pugliaviva
  9. Ecofarm
  10. Consorzio Fonteverde
  11. Opi Sicula
  12. Tarulli

Per maggiori informazioni: www.vivianaluvaitaliana.it