Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stroppiana Ortofrutticoli e Agrocompany: da 20 anni il connubio fra I e IV gamma

Stroppiana Ortofrutticoli e Agrocompany sono due importanti aziende piemontesi attive nella fornitura di frutta e ortaggi per il canale della ristorazione collettiva. Nel 2014 il fatturato è stato di circa 13 milioni di euro per Stroppiana Ortofrutticoli SpA e di 5 milioni di euro per Agrocompany.



Stroppiana Ortofrutticoli, azienda di vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli, è presente a Chieri (Torino) da tre generazioni; come distaccamento di quest'azienda, nel 1996 nasce Agrocompany, specializzata in IV gamma; entrambe le imprese operano su una superficie complessiva di 40.000 metri quadrati in Via Padana Inferiore 115, a Chieri.


Foto sopra e sotto: primi asparagi di Santena (TO).



Franco Stroppiana, Legale rappresentante e Presidente della Agrocompany, dice: "Agrocompany è nata proprio perché nel 1994, FIAT ci chiese se potevamo fornire direttamente frutta e verdura pronta al consumo; allora infatti le mense FIAT avevano problemi di smaltimento rifiuti poiché le verdure venivano direttamente lavorate nei locali mensa. Di fronte a questa proposta ci siamo messi in gioco e abbiamo iniziato l'avventura della IV gamma."



Davide Diverio, Responsabile commerciale della Stroppiana Ortofrutticoli, spiega: "I prodotti ortofrutticoli che distribuiamo nel Nord-Ovest provengono per il 40% direttamente da produttori italiani mentre il 60% proviene da altri fornitori attraverso mediatori commerciali. Inoltre nel 2004, è stata istituita la Società Cooperativa Agricola delle Alpi di produttori piemontesi che producono con sistema di produzione integrata, riconosciuto dalla Regione Piemonte come sistema sicuro per l'ambiente e per la salute umana, e riforniscono Stroppiana Ortofrutticoli con prodotti locali e prodotti tipici."



L'azienda Stroppiana Ortofrutticoli fornisce frutta e ortaggi di I gamma ad aziende operanti principalmente nel catering, mense scolastiche, oltre a un gruppo della GDO situato nelle vicinanze degli stabilimenti; secondariamente le forniture vanno anche a negozi e banchi di ortofrutta rionali. In generale, i clienti di Stroppiana Ortofrutticoli sono quasi sempre gli stessi di Agrocompany.

"La scelta del connubio I gamma con IV gamma – spiega Roberta Stroppiana, Responsabile Agrocompany – offre la possibilità anche ai commercianti con volumi di smercio inferiori a quelli della GDO di avere a disposizione frutta e ortaggi di IV gamma. Inoltre, la scelta di lavorare, quando siamo in stagione, prodotto locale piemontese per la IV gamma è risultata una strategia vincente. Agrocompany, non fornendo la GDO (eccetto un caso) e disponendo di quantitativi lavorati inferiori, può lavorare più prodotti ortofrutticoli".



"Agrocompany infatti ha 4 linee di lavorazione, divise su due stabilimenti - spiega ancora Roberta - uno a indirizzo orticolo in cui sono installate una linea dedicata alla lavorazione delle foglie, una dedicata agli ortaggi da frutto, una dedicata alle patate; mentre nel secondo stabilimento si lavora la frutta (fragole, kiwi, ananas, mela a fette, mela a pezzettoni, melone a fette, melone a pezzettini, macedonia e uva)".



"Per quanto riguarda la linea delle foglie, si lavorano spinaci, coste, catalogna; per quanto riguarda gli ortaggi a frutto, si lavorano diversi quintali/giorno fra finocchi (a spicchi, a fette, julienne, cubetti), peperoni (a falde, cubetti, filetti), cavoli, broccoli, champignon, melanzana, pomodoro, zucchini, zucca, carote, porro, sedano, sedano rapa, cipolle, cipolle a fette, cipolle a cubi, ecc.; per quanto riguarda le patate – continua Roberta Stroppiana – si lavorano a fette, stek, a cubi 20x20 e 10x10 cm, intere e a spicchi. E' proprio il vasto assortimento dei nostri prodotti che ci permette di essere competitivi".



Franco Stroppiana aggiunge: "Fino a una decina di anni fa servivamo quotidianamente migliaia di pasti per le mense FIAT, caserme e scuole, solo per FIAT fornivamo circa 25.000 pasti tutti i giorni. Successivamente, con la crisi dell'industria dell'auto, turni di lavoro di 6 ore che non prevedono la pausa pranzo, l'introduzione dei ticket restaurant, il servizio alle mense si è ridotto. Oggi per la ristorazione collettiva, Stroppiana ortofrutta e Agrocompany forniscono esclusivamente mense scolastiche di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia."



"Il cambiamento dei consumi ha infatti modificato anche la tipologia dei nostri clienti – conclude Roberta Stroppiana – nonostante la diminuzione delle nostre forniture per la ristorazione di massa, oggi stiamo aumentando le forniture a ristoranti per una cucina più esclusiva.

Ritorneremo ancora dalla famiglia Stroppiana per informarvi su altri aspetti!

Contatti:

Stroppiana Ortofrutticoli SpA
Via Padana Inferiore, 121 - - S.S.10
10023 Chieri (TO )
Tel.: +39 011 9422558
Fax +39 011 9412073
Diverio Davide
Email: diverio@stroppianaspa.it
Web: www.stroppianaspa.it

Agrocompany
Roberta Stroppiana
Email: agrocompany@agrocompany.it