Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Obiettivo: automatizzare l'intero processo produttivo - Guarda le foto!

"Az. Di Meo Remo: "Siamo riusciti a equiparare le erbe aromatiche all'ortofrutta"

Nata come impresa florovivaistica nel 1994, l'azienda Di Meo Remo, già tra i leader italiani del proprio settore, ha scoperto in tempi recenti il business delle erbe aromatiche fresche, in vaso e tagliate, intraprendendo da subito una scelta distintiva: assimilare le aromatiche agli ortaggi, coltivandole secondo i protocolli degli ortofrutticoli e rendendole quindi compatibili con gli standard di sicurezza alimentare e di tracciabilità, indispensabili per porle sui banchi dell'ortofrutta nella Gdo-Grande distribuzione organizzata.



Il titolare Remo Di Meo, oggi affiancato nella gestione aziendale dalle due giovani figlie Barbara e Alessia, ha invitato FreshPlaza a visitare la sede aziendale sita a Nettuno (Roma), per mostrate le strutture e le metodiche implementate per affrontare questo settore con un approccio tecnologicamente avanzato e commercialmente razionale.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Remo Di Meo.

L'azienda si estende su 30 ettari, di cui 20 coperti da serre dotate dei più moderni sistemi di controllo computerizzato dell'ambiente, dell'irrigazione e della fertilizzazione. Tutta la superficie è attrezzata per la coltivazione di piante aromatiche, ornamentali in vaso e piantine da orto per hobbistica. La movimentazione dei vasi è agevolata da sistemi innovativi di spostamento e la coltivazione è facilitata mediante il diffuso utilizzo di sistemi d'irrigazione automatici.



La produzione annuale è di circa 10 milioni di vasi, di cui 1,5 mln di aromatiche in vaso destinate al consumo alimentare, coltivate a ciclo continuo. "La percentuale delle erbe fresche è destinata a crescere esponenzialmente, visto il trend che stiamo registrando", spiega il titolare.

Il rapporto costo/ricavo per metro quadrato è uno dei criteri fondamentali per la redditività delle produzioni: "Tutta la tecnologia che utilizziamo in azienda - sottolinea Di Meo - è di progettazione tedesca od olandese, ma il nostro obiettivo è raggiungere la completa standardizzazione, con impiego di codici a barre dall'inizio alla fine dei processi. Se oggi lavoriamo prevalentemente entro un raggio di 300 km dalla sede aziendale, l'obiettivo in prospettiva è operare sul mercato estero, con tutti i requisiti richiesti dal Nord Europa".

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Sistema di irrigazione.

Proprio sulla scorta di queste prospettive, Remo Di Meo si è fatto promotore, grazie al sostegno dell'unione nazionale Unaproa, della prima O.P.-Organizzazione di Produttori ortofrutticola attiva proprio nel settore delle erbe aromatiche alimentari in vaso. La nuova OP, denominata COPRAVAL, riunisce cinque aziende con una consolidata storia ortofloricola. "Per le nostre associate - sottolinea De Meo - produrre aromatiche significa coltivare ortaggi a tutti gli effetti. Per noi i vasi sono solo una confezione che prolunga la vita del prodotto. Le nostre piante hanno tutte le carte in regola per essere tenute e usate in cucina".


Basilico in vaso. Questa aromatica è la principale referenza coltivata in azienda e anche la più venduta sul mercato italiano, insieme a rosmarino, salvia, origano, maggiorana e menta. All'estero, invece, vanno per la maggiore erba cipollina, prezzemolo riccio, basilico, rosmarino, origano, salvia e menta.

Il mercato di riferimento delle aromatiche e delle floricole è la GDO. La gestione commerciale delle commesse è basata su sistemi di trasmissione dei dati, che danno la possibilità immediata di organizzare il confezionamento e la prezzatura delle piante da avviare alla consegna, evadendo gli ordini in poche ore dal loro recepimento.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.


Il packaging, la prezzatura e il sistema di trasporto anche a temperatura controllata dei prodotti è conformato alle esigenze del cliente. Il confezionamento è particolarmente curato per conferire maggiore rilevanza alla pianta e fornire informazioni sulla modalità di mantenimento e/o di uso gastronomico della stessa. Per ciascuna varietà vengono proposte ben nove ricette, grazie anche all'utilizzo di QR-Code specifici per ogni aromatica.


Nelle foto, la nuova linea COPRAVAL di aromatiche fresche tagliate e confezionate in pratiche vaschette, ciascuna dotata di QR-Code.
La spedizione può avvenire in cartoni sovrapponibili su pedane, carrelli danesi o mezzi carrelli (minicarrellini) oppure con espositori in legno o in cartone.

L'azienda è certificata GlobalGAP, certificazione internazionale che definisce gli standard per una produzione integrata e per la commercializzazione e tracciabilità di prodotti ortofrutticoli freschi.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico completo.

Contatti:
Azienda Agricola Di Meo Remo

Via Quinto Stradone Sandalo del Levante, 17

00048 Nettuno (Roma) - Italy
Tel.: +39 06 9819688
Fax; +39 06 9819455
Email: info@dimeoremo.it
Web: www.dimeoremo.it
Data di pubblicazione: