Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rivestimento al chitosano per preservare la qualita' delle carote baby di IV gamma

In questi anni diversi studi hanno sviluppato edible coating (rivestimenti commestibili) a base di chitosano e ne hanno dimostrato l'efficacia nel mantenimento della qualità di frutta e ortaggi lavorati come prodotti di IV gamma.

Ricercatori spagnoli e irlandesi hanno valutato un edible coating a base di chitosano per preservare le proprietà qualitative delle carote baby di IV gamma.

Per lo studio, il coating è stato applicato saggiando due tecniche:
  1. applicazione spray della soluzione sulle carote per 30 secondi;
  2. applicazione per immersione delle carote nella soluzione per 30 secondi.
Dopo l'applicazione del coating, le carote baby sono state confezionate in atmosfera modificata (MAP, composizione iniziale: 10% O2+10% CO2) e conservate a 4°C fino a 15 giorni. Le carote trattate con il coating sono state confrontate con le carote non trattate (= tesi di controllo) valutando: composizione dei gas dello spazio di testa della confezione, perdita di peso, pH, colore, consistenza e stabilità microbiologica.

La qualità microbiologica di tutti i campioni in conservazione è stata determinata analizzando la carica di Bacillus cereus, coliformi totali, Pseudomonas spp., Staphylococcus aureus, carica totale, lieviti e muffe. Inoltre, si è valutata la qualità sensoriale per studiare l'impatto del coating sul livello di gradimento del consumatore.

I risultati hanno mostrato che il coating a base di chitosano ha ritardato il deterioramento microbico senza causare impatti negativi sulle caratteristiche qualitative delle carote. Inoltre, il coating utilizzato ha avuto un effetto positivo su colore e consistenza del prodotto; la stessa analisi sensoriale ha mostrato che il livello di gradimento generale delle carote baby rivestite con coating è simile a quello rilevato per le carote baby della tesi di controllo (=non rivestite).


Nella figura sono riportati i grafici relativi alla carica microbica di Pseudomonas spp. (c), Staphylococcus aureus (d), carica batterica totale (e), lieviti e muffe (f) rilevata nelle carote baby di IV gamma durante la conservazione a 4°C.

I ricercatori concludono che i risultati molto positivi ottenuti da questo studio potrebbero essere ampliati per studiare e applicare, come coating, altri composti bioattivi simili su altri prodotti orticoli al fine di mantenerne la qualità e per una shelf-life più lunga.

Fonte:
Leceta I., Molinaro S., Guerrero P., Kerry J.P., De La Caba K., ‘Quality attributes of map packaged ready-to-eat baby carrots by using chitosan-based coatings’, Febbraio 2015, Postharvest Biology and Technology, Vol. 100, pagg. 142–150. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521414002671