Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
24 e 25 marzo 2015

Sardegna: giornate tecniche di agrumicoltura

Nel Medio Campidano e nel Sarrabus, il 24 e il 25 marzo 2015, sono previsti incontri tecnici sull'agrumicoltura (vedi articolo correlato). Prove dimostrative in campo di potatura manuale e meccanizzata, orientamenti sulle scelte delle varietà e dei portinnesti e tecniche nutrizionali a sostegno della qualità dei frutti di agrumi, saranno gli argomenti trattati nel corso delle due giornate divulgative in Sardegna.


La qualità della produzione dipende dall'adattamento della varietà, e del portinnesto, alle condizioni pedoclimatiche dell'area di coltivazione e dalla corretta gestione della chioma e della nutrizione delle piante. L'ottimizzazione delle produzioni sarà il "filo conduttore" delle due giornate tecniche in Sardegna, organizzate e promosse dal Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (Matera), in collaborazione con altri Partner.

L'iniziativa, organizzata e promossa dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, si svolgerà in collaborazione con:

Industrias - David
• Associazione Gemini-Bra di Muravera (Cagliari)
O.P. Associazione Agricoltori Villacidresi di Villacidro (Cagliari)


La potatura è l'operazione colturale che maggiormente influenza la qualità delle produzioni agrumicole. Le prove dimostrative di potatura, a cura dell'Agronomo Vito Vitelli, (in foto in Sardegna, su una pianta di clementine di oltre quaranta anni), hanno lo scopo di fornire, agli operatori del settore, informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, il management del suolo, dell'acqua di irrigazione e degli elementi nutritivi, la densità di impianto e l'età della pianta.


Video: l'impiego di barre potatrici può trovare diffusione nelle aziende agrumicole e frutticole per ridurre i tempi di lavorazione e abbattere i costi di intervento.


Giornate di agrumicoltura in Sardegna

Medio Campidano, 24 marzo 2015
Programma (clicca qui per scarica la locandina)
Ore 9:00. Raduno piazzale Associazione Agricoltori Villacidresi
Località S'Acqua Cotta S.S. 196 - Villacidro (Cagliari)
(clicca per info su come arrivare)
Ore 9:30. Esperienze di impiego di barre potatrici su arboreti
a cura di Graziano Mazzoli - Industrias David
Ore 10:30. Prove dimostrative di potatura meccanica e manuale su impianti di agrumi di diverse età
Ore 16:00. Seminario tecnico "Scelte varietali, dei portinnesti, e tecniche nutrizionali a sostegno della qualità dei frutti di agrumi" a cura dell'agronomo Vito Vitelli
Associazione Agricoltori Villacidresi - Località S'Acqua Cotta S.S. 196 - Villacidro (clicca per info su come arrivare)


Pianta di mandarino "Mandalate" al termine degli interventi di potatura meccanica (topping) e manuale. All'operazione di "topping", con barra potatrice, deve necessariamente seguire la potatura manuale. Quest'ultima, può essere agevolata da attrezzi da taglio, (forbici, seghetti etc.), elettrici o pneumatici.

Sarrabus, 25 marzo 2015

Programma (clicca qui per scarica la locandina)
Ore 9:00. Raduno Piazza San Priamo - San Vito (Cagliari)
(clicca per info su come arrivare)
Ore 9:30. Esperienze di impiego di barre potatrici su arboreti a cura di Graziano Mazzoli (Industrias David)
Ore 10:30. Prove dimostrative di potatura meccanica e manuale su impianti di agrumi di diverse età
Ore 16:00 Seminario tecnico "Scelte varietali, dei portinnesti, e tecniche nutrizionali a sostegno della qualità dei frutti di agrumi" a cura dell'agronomo Vito Vitelli
Sala Polifunzionale Comunale in Via Aldo Moro - San Vito (Cagliari)
(clicca per info su come arrivare)


Gli interventi cesori manuali devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La conoscenza della fisiologia della pianta e la valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l'età dell'impianto e le condizioni pedo-climatiche, orienteranno la scelta oculata dei tagli.


Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e prevedono una quota di partecipazione euro 25,00 a persona.


Interno di una pianta di mandarino "Mandalate al termine degli interventi di potatura manuale e meccanica (topping). Si noti l'ottima illuminazione della parte interiore della chioma, nonostante il consistente numero di branche principali, rigorosamente disposte a raggiera.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Orazio Casalino - Agronomo libero professionista
Cell.: (+39) 333 1665957
Toni Della Valle - Produttore
Cell.: (+39) 328 9186557


Pianta di mandarino "Mandalate" al sesto anno, presso l'azienda agricola "S. Fara Riccardi" di Metaponto (Matera). La chioma è stata gestita con il sistema integrato di potatura manuale e meccanizzato. Ottimi i risultati produttivi.
Data di pubblicazione: