Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
San Vito (Cagliari), oggi 9 febbraio 2015

Sardegna: giornata tecnica agrumi con prove dimostrative in campo

La potatura è l'operazione colturale che maggiormente influenza la qualità delle produzioni. La gestione della chioma, in generale per tutte le specie e in particolare per gli agrumi, non deve seguire schemi rigidi ma deve essere praticata sulla base di valutazioni di diversi fattori non ultimo quello economico, tenendo sempre presente la fisiologia della pianta.


Le prove dimostrative di potatura degli agrumi, a cura dell'agronomo Vito Vitelli, (in foto con camice verde), si svolgeranno presso alcune aziende agrumicole del cagliaritano oggi, 9 febbraio 2015, a partire dalle 9:30.

Le prove dimostrative di potatura degli agrumi, organizzate dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano J.co (MT), a cura dell'agronomo Vito Vitelli, hanno lo scopo di fornire, agli operatori del settore, informazioni sui fondamenti della gestione della chioma tenendo conto di diversi fattori quali la varietà, il portinnesto, la gestione del suolo, dell'acqua di irrigazione e degli elementi nutritivi, la densità di impianto e l'età della pianta.


Prima di iniziare i tagli è necessario disinfettare gli attrezzi. L'ipoclorito di sodio, componente della semplice varichina per uso domestico, è efficace contro batteri, virus e viroidi, come l'agente dell'Exocortite degli agrumi. Quest'ultimo patogeno è veicolato dai residui di materiale vegetale presenti sulle lame degli attrezzi da taglio e viene trasmesso prevalentemente durante la potatura.

Nel corso della giornata tecnica, prevista a San Vito, nel cagliaritano, il 9 febbraio 2015, sono previste prove dimostrative di potatura, su piante di agrumi di diversa età e varietà, e approfondimenti sulle tecniche di gestione del suolo e della fertirrigazione.



Gli interventi cesori devono puntare a strutturare la chioma e a stabilire il giusto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva. La scelta oculata dei tagli deve essere indirizzata dalla conoscenza della fisiologia della pianta e dalla valutazione di alcuni parametri tecnici, quali l’età dell’impianto e le condizioni pedo-climatiche.

Programma (scarica locandina invito):

PROVE DI POTATURA IN CAMPO
9 febbraio 2015 ore 9:30
Raduno Piazza San Priamo - San Vito (Cagliari)
(Clicca per info su come arrivare)

SEMINARIO TECNICO
Tecniche di gestione del suolo e della nutrizione degli agrumeti
9 febbraio 2015 ore 17:00
Sala Comunale Via Aldo Moro - San Vito (Cagliari)
(Clicca per info su come arrivare)

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli - CO.VI.L. +39 339 25 11 629 - vitovitelli.blogspot.com
Toni Della Valle - Produttore +39 328 91 86 557

Clicca sul tasto Play per un video dell'operazione di potatura eseguita su una pianta di mandarino ibrido "Mandalate", al terzo anno dall'impianto.

Data di pubblicazione: