Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il dirigente della Romagnoli fa il punto a due settimane dalla raccolta

"Roberto Chiesa: "Patata novella siciliana, una partenza con qualita' al top"

"In Sicilia, dopo un prolungato periodo di siccità, da una decina di giorni stanno cadendo piogge abbondanti e diffuse, per ora ben assorbite dal terreno. Il numero di tuberi per pianta è inferiore all'anno scorso, ma di buona e omogenea pezzatura. Ciò lascia presupporre rese produttive inferiori a quelle record del 2014". E' il commento di Roberto Chiesa, direttore commerciale della Romagnoli F.lli, pochi giorni prima dell'inizio della campagna delle patate novelle siciliane.



"Le semine del prodotto che ci apprestiamo a raccogliere sono state effettuate nel periodo giusto, nella prima quindicina di ottobre o comunque entro la fine di quel mese, con condizioni ottimali, e la qualità del prodotto si preannuncia straordinaria. Se, come previsto, da domenica la stagione si sistema, potremo contare su una decina di giorni di bel tempo prima di raccogliere le patate attorno al 15-18 marzo, per poi trovarle sugli scaffali della Gdo verso il 20-22 marzo".

"Per quanto riguarda le superfici – continua Chiesa - sono diminuite del 30% rispetto all'anno scorso. Dunque, maggiori pezzature e minore disponibilità di prodotto: tutto lascia pensare a una campagna con prezzi discretamente remunerativi per i produttori, che nel 2014, in alcuni casi, non avevano nemmeno terminato di raccogliere, non riuscendo a coprire i costi. La minore offerta di prodotto del Nord Africa e Israele, lascia intravedere una campagna regolare con la produzione siciliana vera protagonista di un mercato che le appartiene per tradizione e qualità. Sarà la qualità, insomma, a fare la differenza consentendo di spuntare prezzi migliori, come sarebbe anche ovvio parlando di primizie".



"Il mondo della produzione, però, deve avere la giusta strategia commerciale, che non è quella della speculazione all'ultimo centesimo, ma dell'individuazione di un prezzo che consenta di entrare sul mercato in modo continuativo, senza forti oscillazioni e in accordo con i rivenditori, che possono così inserire le referenze senza il timore di prezzi difficili da gestire".

"Al momento - prosegue Chiesa - l'Egitto sembra poco attivo sul mercato comunitario, italiano in particolare, muovendosi quasi in sordina. Più pressante invece il Nord Africa, Tunisia in testa, con standard varietale non all'altezza dei livelli qualitativi attesi dal mercato italiano, soprattutto in termini di calibri e sanità. Israele sta inviando nel Regno Unito e in Nord Europa i calibri sotto i 45 e oltre i 65 mm mentre il resto finisce sul mercato europeo con quotazioni al momento stabili".



Va dunque chiarito bene che in questi casi (Egitto, Nord Africa e Israele) parliamo di produzioni bisestili (cioè normali patate seminate in epoca diversa dal solito per ottenere raccolti precoci, NdR) per che, pur contando su buone varietà, nel piatto disattendono le aspettative, restando molto distanti dai livelli qualitativi delle patate novelle siciliane.

"Dopo l'annata 2014 che non ha consentito un'equa e meritata remunerazione del prodotto - conclude Chiesa - tutta la filiera deve comprendere l'importanza di valorizzare la novella italiana. Un prodotto che un tempo era apprezzato in tutti i mercati nazionali ed europei, ma che ha visto perdere quote a causa di quello bisestile d'importazione, che poco o nulla ha a che spartire con l'autentica produzione siciliana".

Contatti:
Romagnoli F.lli spa

Roberto Chiesa
Via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel.: (+39) 051 6069616
Fax: (+39) 051 6069608
Email: roberto.chiesa@evita.eu
Web: www.romagnolipatate.it