Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce la richiesta e si amplia l'offerta dei prodotti di IV gamma in Italia

La fine del 2014 ha segnato una lieve ripresa negli acquisti di ortaggi di IV gamma in Italia.

Questo è quanto emerge dai dati Nielsen* (*Fonte Nielsen: Market*Track AT 28/12/2014) che hanno confrontato l'anno solare 2014 con quello 2013 da un punto di vista del valore, dei volumi e del prezzo medio delle referenze in tutti i punti vendita (discount, iper, super e libero servizio).

Secondo questi dati, nonostante una contrazione a valore del -1,5%, le vendite a volume degli ortaggi di IV gamma sono cresciute del +0,60% rispetto all'anno precedente, sintomo di una, seppur lieve, ripresa della richiesta di questi prodotti da parte delle famiglie italiane.

Fino a fine 2012, gli acquisti di ortaggi di IV gamma avevano registrato un costante trend in crescita, arrestatosi soltanto tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. La parentesi negativa della categoria sembrerebbe essere terminata, complici l'elevato contenuto di servizio e la praticità d'uso, molto apprezzati dai consumatori italiani.

"In una situazione di sofferenza per il tutto il comparto grocery, l'incremento a volume delle vendite degli ortaggi di IV gamma rappresenta sicuramente una nota positiva. Il leggero calo a valore delle vendite, infatti, è da ricondurre principalmente ad una riduzione dei prezzi medi, dovuta a sua volta all'inserimento a scaffale – da parte di piccoli produttori locali - di referenze con un costo inferiore che arricchiscono l'offerta della categoria." commenta l'avvocato Domenico Stirparo (in foto), Responsabile di AIIPA IV Gamma.

Il successo della categoria è del tutto comprensibile se si analizzano i diversi vantaggi offerti al consumatore: un prodotto fresco e pronto per il consumo, che non necessita di ulteriori manipolazioni o lavaggi, equiparabile dal punto di vista nutrizionale agli ortaggi di I gamma (ortofrutta fresca tradizionale) preparati in ambito domestico.

A questo si aggiunge che tali prodotti incentivano il consumo di frutta e ortaggi grazie al loro già essere porzionati, puliti, sbucciati, lavati e posti in confezioni idonee a renderli fruibili in ogni luogo e circostanza (scuole, aeroporti, stazioni, ospedali, posto di lavoro, ecc.).
Data di pubblicazione: