Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 2.2 - Stand C-10

Il Radicchio di Chioggia IGP in vetrina al Fruit Logistica di Berlino

Anche quest'anno il Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP partecipa al Fruit Logistica di Berlino, la più grande vetrina mondiale dell'ortofrutta in programma dal 4 al 6 febbraio, con una propria postazione nello spazio espositivo della Regione Veneto (Hall 2.2 - stand C-10), caratterizzato da una stilizzazione del ponte di Rialto. E in una delle finestre del ponte, come nel corner del Consorzio, c'è l'immagine di un cesto di radicchio sullo sfondo di Chioggia per sottolineare il forte legame del prodotto con il suo territorio di fertili terre litoranee che vanno dalla Laguna Sud di Venezia fino al Delta del Po.

"A Berlino, grazie anche al sostegno che il Ministero dell'Agricoltura ha concesso al nostro progetto di promozione, portiamo del materiale illustrativo - spiega il presidente del consorzio, Giuseppe Boscolo Palo - che sarà distribuito a visitatori, giornalisti e buyers, nel quale, presentando il Radicchio di Chioggia IGP e il suo territorio di produzione, proponiamo alcune ricette proposte dai ristoranti partecipanti alla gara gastronomica 'Il Principe Rosso in tavola', indicando anche dove andarle a degustare, perché riteniamo questo sia un modo accattivante per cercare nuovi mercati".



"Il Radicchio di Chioggia IGP è un prodotto d'eccellenza - prosegue il presidente Boscolo - per il suo sapore gradevole, la sua croccantezza, la sua intensa colorazione, caratteristiche che lo fanno fortemente risaltare nei piatti e nelle composizioni di insalate. Gli chef di prestigio e la grande ristorazione possono trarne notevoli spunti per le loro preparazioni, così come i negozi specializzati per le loro vetrine, aprendo così nuovi interessanti varchi ai consumi del nostro radicchio soprattutto all'estero, in particolare nel Nord Europa".



"Nell'anno appena concluso - precisa Boscolo - si è confermato il trend di crescita del prodotto commercializzato certificato IGP, così come è aumentato il numero di produttori che sono entrati nel Consorzio. Sono ancora cifre limitate rispetto alle potenzialità dell'area IGP, ma questo ci dà stimolo e speranza per proseguire nella nostra azione, per la quale continuamente cerchiamo sinergie e stringiamo alleanze. Già operiamo in coordinamento con i nostri vicini radicchi veneti, ma puntiamo lo sguardo molto più distante: stiamo avviando un partenariato tra il nostro Consorzio e quello del Pomodoro di Pachino, che sarà annunciato ufficialmente proprio a Fruit Logistica. Una partnership piena di gusto, questa che unirà due eccellenze orticole della penisola, il Principe Rosso di Chioggia e l'Oro Rosso di Sicilia, che consentirà di dare reciproca visibilità ai nostri due prodotti, attraverso degli appuntamenti comuni e delle azioni di comunicazione condivise".

----
Il gemellaggio tra il Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP e il Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino IGP è previsto per giovedì 5 febbraio alle ore 11 presso lo stand della Regione Veneto (Hall 2.2 - stand C-10). Seguirà degustazione di finger food preparati con entrambi i prodotti.
Data di pubblicazione: