Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risultato diretto dell'acquisizione di Cutrale-Safra

Dopo 33 anni, Chiquita cambia porto: da Anversa (Belgio) a Vlissingen (Paesi Bassi)

A partire da lunedì 12 gennaio 2015, Chiquita non scaricherà più banane presso il Belgian New Fruit Wharf (BFNW), il molo di scarico merci di Anversa (Belgio), bensì presso la società Kloosteboer nel porto di Vlissingen (Paesi Bassi). La notizia è stata confermata da Franklin Ginus, direttore di Chiquita Benelux.

Secondo Franklin, questa decisione è il diretto risultato dell'acquisizione da parte del gigante brasiliano di succhi di frutta Cutrale-Safra (cfr. FreshPlaza del 28/10/2014). Chiquita scaricava le sue banane presso il porto di Anversa da 33 anni.


Primo carico arrivato a Vlissingen il 7 gennaio 2015.

Attualmente, Chiquita è la sola società ad aver scelto Vlissingen. Secondo Franklin, sono numerosi i vantaggi generati dal cambiamento. "Cambiando porto e riducendo le distanze, possiamo scaricare guadagnando quattro giorni. Inoltre, la gestione dei carichi a Vlissingen sarà più rapida. Grazie ad arrivi più precisi possiamo aggiungere maggiore valore alla filiera".

Franklin ha continuato dichiarando: "Peraltro, Kloosterboer ha fatto un'offerta che il nostro nuovo proprietario non ha potuto rifiutare. Tutto è avvenuto piuttosto velocemente". Il direttore ha indicato che non è stato solo il prezzo a giocare un ruolo ma anche la gestione sostenibile del fornitore olandese di servizi logistici, dove l'energia per gli impianti di immagazzinamento è generata dalle turbine a vento.



Il porto di Anversa, che sostiene di essere il più grande scalo di trasbordo al mondo per le banane, perderà, in un solo colpo, circa il 20% del volume annuale. Il trasbordo di frutta copre annualmente 1,7 milioni di euro, la metà dei quali è rappresentata dalle banane.

"Fortunatamente, Chiquita è uno dei nostri clienti più piccoli in materia di banane - ha riferito Johan Claes di BNFW al quotidiano De Tijd - Negli ultimi anni, il marchio ha perso quote di mercato in Europa. Tuttavia, una nave a settimana, pari a 170 milioni di chili di banane in un anno, genererà sicuramente un impatto".

L'assessore portuale di Anversa, Mac Van Peel, ha indicato che l'abbandono non ha molto a che fare con il volume d'affari netto, bensì con aspetti quali il sistema dei turni di lavoro. "Ancora una volta un grande player ci abbandona, dopo oltre 30 anni di collaborazione. Chiquita è la prova tangibile di una tendenza: non vogliamo essere solo un porto per container, ma anche uno scalo di carico".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: