Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convocato il Comitato di prodotto dell'OI per proporre una strategia comune al vertice di Bruxelles. E l'1 dicembre si riunisce il Comitato Melone

Pomodoro dal Marocco: l’Italia passa al contrattacco

In vista del prossimo comitato misto ortofrutticolo Italia-Francia-Spagna in programma a Bruxelles il 3 dicembre 2014, il Comitato di prodotto Pomodoro da mensa nell'ambito dell'OI Ortofrutta Italia ha convocato una riunione per martedì 25 novembre a Roma.



"L'incontro - spiega a FreshPlaza il coordinatore del Comitato Roberto Piazza, direttore di Fedegromercati Acmo Bologna - è motivato dalla necessità di stabilire insieme le linee di intervento nei confronti delle massicce importazioni nell'Unione europea di pomodoro dal Marocco".

"I pomodori marocchini, infatti, arrivano non solo tramite Portogallo, Spagna, Francia e Italia ma anche da piattaforme gestite dagli operatori marocchini direttamente in Spagna. E costano notevolmente meno dei nostri".

"Il 25 novembre - conclude Piazza - dopo aver illustrato come viene lavorato, calibrato e confezionato il prodotto marocchino e quali sono le più importanti varietà, stabiliremo una strategia che non definirei di difesa ma, semmai, d'attacco per non subire la concorrenza del Marocco".

In rappresentanza del Comitato di prodotto Pomodoro da mensa, parteciperanno all'incontro di Bruxelles Lorenzo Bazzana (Coldiretti) e Salvatore Dell'Arte (Fedagri).

Intanto, il coordinatore Ettore Cagna ha convocato la riunione del Comitato di prodotto Melone per il prossimo 1° dicembre, presso la sede della OP Francescon a Rodigo, in provincia di Mantova.