Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucchine: il bel tempo spinge la produzione, ma affossa i prezzi

Il mercato delle zucchine vive un momento di ribasso dei prezzi a causa del... bel tempo. "Volumi e prezzi di quest'orticola variano molto facilmente in funzione del meteo," spiega a FreshPlaza Nino Leonardi, della Leonardi snc, azienda operante all'ingrosso presso il mercato ortofrutticolo di Verona."

Vediamo di capire cos'è successo e facciamo un passo indietro, fino alla settimana 41, dal 6 al 12 ottobre. "Pioggia e grandine avevano ridotto la produzione, facendo alzare i prezzi," spiega Leonardi. In quel periodo, il grosso della produzione proveniva dalla Sicilia e dalle sue coltivazioni in campo aperto. Di conseguenza, al mercato all'ingrosso di Verona, "la forbice dei prezzi variava da un minimo di 90 centesimi di euro al chilo fino anche a 1,10, 1,20 euro al chilo, per qualsiasi dimensione". "In quella settimana - prosegue il grossista - c'è stata anche una buona domanda di zucchine italiane da parte dell'Europa, perché i prezzi della Spagna, solitamente preferita a noi a parità di prezzo, erano superiori."



La scorsa settimana, la 42esima, dal 13 al 19 ottobre, la situazione si è però ribaltata. Prima di tutto per l'arrivo del bel tempo stabile: "A Ragusa – spiega il grossista – si sono toccati anche i 35-36 gradi. Lo stesso è capitato anche a Latina e Sabaudia. Ciò ha incrementato la produzione; di conseguenza, una maggiore offerta, unita a un basso consumo in generale, ha fatto crollare i prezzi anche del 20%. La scorsa settimana la forbice andava da un minimo di 70 centesimi di euro al chilo fino a un massimo intorno all'euro, non di più."

"Lo stesso – conclude Leonardi – è capitato in Spagna, nella maggiore regione produttrice, cioè Almeria. Calati i loro prezzi, l'Europa è tornata a rifornirsi di prodotto spagnolo, sicché la domanda estera di zucchine italiane si è congelata."

Contatti:
Leonardi Salvatore snc
Via Sommacampagna, 63
Verona (VR) c/o mercato ortofrutticolo
Tel.: (+39) 045 953787
Fax: (+39) 045 8622324
Email: info@leonardisnc.com
Web: www.leonardisnc.com