Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2014 (Cesena, 24-26 settembre), Pad. B - Stand 195-197 e 222-224

MET amplia la sua gamma di apparecchiature generatrici di ozono in forma gassosa

Ormai presenza costante della fiera Macfrut di Cesena, MET Ozone Expert consolida il suo impegno nel settore ortofrutta ampliando la gamma di generatori di ozono in forma gassosa - ozono disciolto in acqua per il post-raccolta e per un l'utilizzo in serra - in stretta collaborazione con l'azienda Agrisana srl di Latina.

"Stiamo operando con efficacia nella sanificazione delle celle frigo da colonie batteriche, spore, muffe, funghi, lieviti e per degradare residui chimici di principi attivi giunti al termine delle registrazioni ministeriali. Indispensabile dunque un efficace metodo di bonifica delle celle di stoccaggio per escludere contaminazioni e predisporre al meglio questi ambienti per la frigoconservazione" spiega a FreshPlaza Luciano Fontana, Sales Manager di MET.

In Italia, con protocollo n. 24482 del luglio 1996, il Ministero della Salute ha riconosciuto l'ozono come "Presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti" e dal 26 giugno 2001, il F.D.A. – l'ente governativo statunitense di regolamentazione dei prodotti alimentari - ha convalidato la compatibilità dell'impiego dell'ozono nelle misure stabilite con le attività umane.

"L'ozono elimina la formazione di muffe riducendo la proliferazione delle spore, inibisce la maturazione e la formazione degli odori reagendo con i composti volatili compreso l'etilene, riduce la carica batterica e migliora l'aspetto visivo dei frutti - continua Fontana - Grazie all'utilizzo di nuovi sensori di concentrazione e di allarme si è reso l'utilizzo dell'ozono facile e sicuro per gli operatori; non necessita di bombole di contenimento perché sempre generato al momento, sul posto e nelle quantità richieste; inoltre non lascia residui trattandosi di una molecola naturale di ossigeno attivato."

Gli ortofrutticoli che trovano maggior beneficio dall'utilizzo dell'ozono in forma gassosa sono svariati: agrumi, drupacee, piccoli frutti, actinidia, meloni, fragole, pomodori, marroni, patate.



Da circa tre anni, in collaborazione con la Agrisana, MET ha iniziato un progetto di ricerca applicata mirato a verificare le possibili applicazioni pratiche per la difesa in ambito agricolo. "Si è così arrivati - afferma il dott. Stefano Poppi di Agrisana - alla messa a punto di una tecnologia rivoluzionaria, biologica ed eco-compatibile destinata alla sanificazione degli ambienti adibiti alla coltivazione degli ortaggi, ad esempio serre."

Oltre al basilico, la sperimentazione è stata completata con successo anche su altre coltivazioni orticole come pomodoro, zucchino, cetriolo, lattuga, melanzana, peperone e fagiolo.


Basilico, ozono fitoterapia per il controllo della peronospora (Peronospora belbahrii).

"Siamo pertanto in grado di offrire a tutte le filiere di produzione orticola una innovativa tecnologia di prevenzione e cura alternativa all'utilizzo di fungicidi. Sono in corso ulteriori verifiche per accertare l'azione di contrasto nei confronti dei più temuti insetti delle serre, quali acari, tripidi, afidi, mosca bianca, etc."


Ozono fitoterapia applicata per il controllo del mal bianco (Podosphera xantii).

MET – Ozone Expert sarà presente a Macfrut 2014 (Cesena, 24-26 settembre), Pad. B - Stand 195-197 e 222-224. Ad accogliere i visitatori ci saranno il presidente Federico Ponti (Cell.: 335 231650), il responsabile commerciale Luciano Fontana (Cell.: 366 6360201 - Email: luciano@o3met.com), il direttore tecnico Fabio Senese (Cell.: 333 7411687).

Per maggiori informazioni:
MET srl
Via Palazzetti, 26
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel.: (+39) 051 4999838
Fax: (+39) 051 4999840
Email: info@o3met.com
Web: www.o3met.com