Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: corsa alla raccolta super precoce di kiwi per via di un'ottima domanda mondiale

Un'anomala situazione sul mercato internazionale del kiwi, con l'offerta cilena quasi terminata e un raccolto neozelandese scarso sta spingendo i prezzi del prodotto ai massimi storici (vedi anche articolo correlato). L'inevitabile conseguenza è che i coltivatori italiani sono stati spinti a raccogliere i kiwi delle cultivar precoci, come SummerKiwi e Green Light ancora più in anticipo del solito. I primi container di frutta italiana destinati agli Stati Uniti sono già in mare; inoltre, alcuni quantitativi sono stati spediti anche nei Paesi Bassi.

Secondo quanto riferisce a FreshPlaza un operatore del settore: "Non siamo d'accordo su questa corsa alla raccolta super precoce, in quanto i gradi Brix (tenore zuccherino) dei frutti risultano molto bassi. Purtroppo, la realtà del sistema è questa..."

Tutto ciò potrebbe inficiare quanto stabilito lo scorso 15 luglio nell'Accordo Interprofessionale Kiwi 2014/2015 (clicca qui per scaricare).

L'esperto ritiene che anche il kiwi a polpa verde Hayward rischierà di essere raccolto in largo anticipo, forse già nella settimana 39-40 in Calabria e poco dopo (settimana 41, forse) in Piemonte con spedizioni del prodotto, anche in questi casi, verso destinazioni oltremare.

"Il grosso delle aziende - conclude l'operatore - dovrebbe però raccogliere merce con un maggior grado Brix e cominciare l'export verso gli altri paesi europei dalla settimana 41 del 2014 in poi e successivamente verso le destinazioni oltremare a partire dalle settimane 43-44."