Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Taranto, giovedi 18 settembre 2014 ore 8.30

Puglia: prove dimostrative di potatura autunnale dell'albicocco

Prosegue, anche in autunno, il programma degli incontri divulgativi, promossi e organizzati dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), coordinati dell'agronomo Vito Vitelli, in collaborazione con altri Partner e qualificati professionisti.


In alcune aree storicamente viticole delle provincie di Bari e Taranto, negli ultimi anni, i frutteti cominciano a prendono il posto dei tendoni, come conseguenza dell'attuale crisi di mercato dell'uva da tavola.

Il ciclo delle giornate tecniche, denominato "I colori della frutta" (vedi articolo correlato), si articola in seminari, visite guidate agli impianti, prove dimostrative ed esercitazioni pratiche, presso diverse località frutticole del Meridione.


Per le varietà di albicocco molto vigorose, per favorire l'arieggiamento, lo sviluppo equilibrato della chioma e l'uniforme differenzazione delle gemme a fiore, è buona norma eseguire interventi cesori soprattutto durante il periodo primaverile-estivo e all'inizio dell'autunno. Lo afferma Franck Secalot (in foto) del gruppo Escande Nursery (Francia).

Programma (clicca per visualizzare la locandina)
18 settembre 2014
"Impariamo a usare al meglio le forbici da pota!"
a cura di Franck Secalot e Joanna Gannat del gruppo Escande Nursery (Francia)

Nella foto a destra: Maurizio Simone, agronomo libero professionista pugliese della Dottor Farmer. Gli interventi di potatura devono essere principalmente finalizzati alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell'alta densità d'impianto e della "conduzione da terra", al mantenimento dell'armonia tra attività vegetativa e produttiva e alla rapida entrata in produzione dell'impianto.

Ore 8.30. Raduno presso il distributore Eni S.S. 7 Taranto Grottaglie, Bivio di Monteiasi (Taranto). (Clicca per info su come arrivare)

Ore 9.30. Prove dimostrative, ed esercitazioni pratiche, di potatura presso l'albicoccheto, al secondo anno, costituito dalle varietà "Big Red®*", "Pinkcot®*", "Tsunami®*" e "Kioto®", dell'azienda agricola "Cordella Ciro&Michele" di Grottaglie (Taranto).


Joanna Gannat del gruppo Escande Nursery (Francia).

Ore 11.30. Prove dimostrative, ed esercitazioni pratiche, di potatura presso l'albicoccheto, al quinto anno, costituito dalle varietà "Big Red®*","Pinkcot®*", "Spring Blush*" e "Kioto®", dell'azienda agricola "Galiulo Sandro&Figli" di Monteiasi (Taranto).


Il ciclo degli incontri divulgativi denominato "I colori della frutta", si articola in seminari, visite guidate agli impianti, prove dimostrative ed esercitazioni pratiche, presso diverse località frutticole del Meridione. La "qualità a partire dal campo", come risultato dell'adeguata scelta varietale, all'ambiente di coltivazione, e della corretta applicazione di tecniche innovative di gestione dei frutteti.

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli - (+39) 339 2511629 - vitovitelli.blogspot.com
Maurizio Simone - (+39) 333 5929981 - mausimone@libero.it


Le numerose giornate tecniche, coordinate dall'agronomo Vito Vitelli (in foto), hanno lo scopo di fornire ai frutticoltori informazioni sulla conduzione dei frutteti realizzati con le specie e varietà proposte dai vivai del CO.VI.L.

Clicca qui per un reportage fotografico sulla potatura primaverile-estiva e autunnale su impianti GIOVANI di albicocco.

Clicca qui per un reportage fotografico sulla potatura primaverile-estiva e autunnale su impianti ADULTI di albicocco.
Data di pubblicazione: