Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
27, 28, 30 giugno e 1 luglio 2014

Giornate di Frutticoltura in Sicilia

La Sicilia ospiterà quattro importanti appuntamenti previsti dal programma Giornate di Frutticoltura itineranti per il Sud Italia, "I colori della frutta. Tutta la frutta fa bene", curati dall'agronomo Vito Vitelli.

Dopo gli incontri divulgativi della Basilicata, Puglia e Sardegna (vedi articolo correlato), si svolgeranno nel palermitano, agrigentino e catanese, dal 27 giugno al 01 luglio 2014, seminari tecnici, visite guidate e prove dimostrative di potatura presso albicoccheti e diospireti di "Rojo Brillante".


Le giornate di frutticoltura in Sicilia saranno incentrate principalmente sulla corretta gestione della chioma dell'albicocco e del kaki "Rojo Brillante". Previste in campo prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura verde a cura di Vito Vitelli (in foto con camice), agronomo libero professionista.

L'iniziativa, sostenuta dal CO.VI.L - Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri Partners, si articolerà in un percorso divulgativo guidato da un unico filo conduttore: "fare qualità a partire dal campo".

La forte competizione dei mercati può essere vinta solo con prodotti di eccellenza ottenuti attraverso un'attenta e adeguata scelta della varietà e del portinnesto, adatti all'ambiente di coltivazione, e una corretta applicazione di tecniche innovative di gestione degli impianti e della fase di post-raccolta dei frutti. Gli obiettivi preposti sono migliorare la qualità, incrementare le rese, abbattere i costi di produzione e rispettare l'ambiente.


Durante gli incontri in campo sono previste esercitazioni pratiche di potatura sull'albicocco. Sulle varietà molto vigorose, per favorire l'arieggiamento e lo sviluppo equilibrato della chioma, una buona sovraccolorazione dei frutti e un'uniforme differenziazione delle gemme a fiore, è buona norma eseguire interventi cesori soprattutto durante il periodo primaverile-estivo.

Gli incontri siciliani saranno incentrati sulla razionale gestione della chioma delle fruttifere, prevalentemente albicocco e kaki "Rojo Brillante". Previste in campo prove dimostrative ed esercitazioni pratiche di potatura verde (vedi articolo correlato).


Gli interventi di potatura devono essere principalmente finalizzati alla gestione delle dimensioni delle piante, per beneficiare degli effetti dell'alta densità d'impianto e della "conduzione da terra", al mantenimento dell'armonia tra attività vegetativa e produttiva e alla rapida entrata in produzione dell'impianto.

In occasione del seminario tecnico del 27 giugno 2014, a Finale di Pollina (provincia di Palermo), si parlerà, tra i vari argomenti, anche dei sistemi innovativi di cattura massale della "Mosca Mediterranea della frutta" con trappole a feromoni, e della possibilità di coltivare il mandorlo in Sicilia con sistemi superintensivi, già affermati in Spagna e in altri Paesi del Mediterraneo.


In foto un momento della raccolta meccanizzata di un mandorleto in Spagna.


In occasione del seminario tecnico del 27 giugno 2014, si parlerà, tra i vari argomenti, anche dei sistemi innovativi di cattura massale della "Mosca mediterranea della frutta" con trappole a feromoni proposte da Pheromed.

Programma (clicca per scaricare locandina-invito)

27 giugno 2014

Seminario tecnico "Kaki Rojo Brillante, albicocco, agrumi e mandorlo: ottimizzazione della qualità delle produzioni attraverso la scelta varietale e l’adozione di sistemi innovativi di gestione degli impianti"
ore 19.30 Finale di Pollina (Palermo), Camping "Rais Gerbi" (clicca per info su come arrivare)

Saluti
On. Magda Culotta - Sindaco di Pollina (Palermo)

Moderatore
Francesco Musotto - Frutticoltore

Interventi
Innovazioni tecniche e varietali per un'arboricoltura di qualità
Vito Vitelli - Agronomo libero professionista

Impiego di trappole a feromoni per il controllo della "Mosca Mediterranea della Frutta"
Giuseppe Solarini - Responsabile Tecnico Pheromed

Esperienze di coltivazione del mandorlo con sistemi superintensivi
Giuseppe Rutigliano - Agromillora Iberica s.l.

Dibattito


In occasione del seminario tecnico del 27 giugno 2014, a Finale di Pollina (provincia di Palermo), a cura del Consorzio Vivaisti Lucani, sarà allestita una Mostra Pomologica delle varietà precoci di fruttifere.

Visite guidate e prove dimostrative di potatura verde
28 giugno 2014Finale di Pollina (Palermo)
Ore 07.30, raduno Piazzale Torre del Lungomare Marco Polo (clicca per info su come arrivare)
Visite agli impianti di albicocco e Kaki "Rojo Brillante"
Azienda Agricola "Francesco Musotto"

30 giugno 2014, Ravanusa (Agrigento)
Ore 07.30, raduno Bar Master - Via Olimpica (clicca per info su come arrivare)
Visite agli impianti di albicocco e Kaki "Rojo Brillante"
Azienda Agricola "Michele Di Pasquali" - Ravanusa (Agrigento)
Azienda Agricola "Diego Coniglio" - Ravanusa (Agrigento)
Azienda Agricola "Baldacchino Giuseppe" - Naro (Agrigento)

1 luglio 2014, Mazzarrone (Catania)
Ore 07.30, Azienda Novello - S.P. 63 (clicca per info su come arrivare)
Visite agli impianti di albicocco
Azienda Agricola "Novello" - Licodia Eubea (Catania)
Azienda Agricola "Santo Tinnirello" - Licodia Eubea (Catania)

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: