Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acqua calda ed etanolo inibiscono la decolorazione del topinambur di IV gamma

Il Topinambur o carciofo di Gerusalemme (Helianthus tuberosus L.) è una pianta originaria del Nord America ed è attualmente prodotta in Messico, Stati Uniti e Cina. I tuberi commestibili ricordano appunto il gusto del carciofo.

Il topinambur è presente anche nella cucina Piemontese: a tal proposito si ricorda la Sagra del Ciapinabò, che si svolge ogni anno a Carignano (TO) ad ottobre.

I tuberi sono rivestiti da una buccia marroncina oppure rosso-violacea, hanno una polpa bianca, croccante e dolce, si possono consumare crudi o cotti.

Si tratta un alimento funzionale poiché i tuberi contengono dal 14% al 19% di inulina, zucchero consigliato per i diabetici.

A seconda delle cultivar e della maturità, i tuberi possono essere conservati a 0-2 °C per 6 mesi o più, durante i quali, oltre ai difetti di disidratazione, deperimento e germogliamento, avviene la depolimerizzazione dell'inulina con un aumento di zuccheri semplici.

Considerando il successo dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, i tuberi di topinambur hanno il potenziale per essere trasformati in prodotti di IV gamma, ma il problema principale che limita la shelf-life è la comparsa della colorazione rossa sulle superfici di taglio.

Un gruppo di ricercatori ha osservato che trattare i tuberi prima o dopo il taglio con acqua calda o con etanolo può inibire efficacemente il cambiamento di colore della polpa.

Immergere in acqua i tuberi prima del taglio a 50 °C per 20-25 minuti oppure le fette a 50 °C per 6-8 min o a 55 °C per 3-4 min ha permesso di preservare l'aspetto esteriore del prodotto minimamente lavorato con una leggera decolorazione della polpa per 8-12 giorni a 5 °C.

I trattamenti con etanolo sono stati effettuati direttamente sulle fette di topinambur per fumigazione e per immersione. Dalla sperimentazione è emerso che la fumigazione con etanolo (300-750 microL/L) per 5 h a 5°C ha bloccato la decolorazione per oltre 30 giorni di conservazione a 5°C, mentre l'immersione delle fette in soluzioni di etanolo (5, 8 o 10%) per 5 min ha esteso la shelf-life del prodotto fino a 15 giorni a 5°C.

In particolare, l'immersione in soluzioni al 10% di etanolo hanno inibito non solo la decolorazione ma anche il tasso di respirazione e l'attività enzimatica della PAL accelerate dal processo di lavorazione.

L'immersione in etanolo non ha avuto alcun effetto sulla carica microbica, mentre i trattamenti con acqua calda hanno avuto un effetto sulla carica microbica non persistente oltre i 12 giorni di conservazione.

I ricercatori concludono che entrambi i trattamenti saggiati, acqua calda ed etanolo, potrebbero essere efficaci, tuttavia i trattamenti per immersione con etanolo sono più facili da applicare e soprattutto sono efficaci a diverse concentrazioni con minor rischio di lesioni sul prodotto.

Fonte: Wang Q., Nie X., Cantwell M., "Hot water and ethanol treatments can effectively inhibit the discoloration of fresh-cut sunchoke (Helianthus tuberosus L.) tubers", 2014, Postharvest Biology and Technology, Vol. 94, pagg. 49-57. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521414000842