Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metodologie hi-tech per l'azienda bergamasca

Film Oroplus di Plastik: non solo anti-pioggia

Plastik SpA, azienda appartenente al Gruppo Plastik, è un'importante realtà manifatturiera che opera a livello internazionale nella produzione di film e imballaggi tecnici per il settore igienico-sanitario, e di film con bande rinforzate per la protezione anti-pioggia di uva da tavola, ciliegio (cfr. FreshPlaza del 19/05/2014 e del 04/06/2014), kiwi e frutti di bosco.

Nell'ambito agricolo, da oltre 30 anni Plastik dedica importanti risorse alla ricerca e sviluppo di teli per protezione. Prima con Orolene®, ora usato marginalmente, poi con Oroplus® diventato adesso una gamma che, nelle diverse configurazioni, va dal più tradizionale film giallo, al fotoselettivo, al trasparente, fino all'UV trasparente.


La sede di Modugno (in provincia di Bari), dove è installata la macchina (la cui metodologia produttiva è coperta da brevetto) interamente progettata e realizzata in seno a Plastik spa, da un'idea del suo presidente Gianangelo Cattaneo. Il sistema applica, mediante coating, le bande rinforzate laterali e centrali sul film plastico piano. Così nasce Oroplus®!

Oltre a un contatto diretto e sistematico con i principali produttori di materie prime a livello mondiale, lo scambio reciproco di conoscenze tecniche e ricerche tra la divisione igienico-sanitaria e quella agricola permette all'azienda bergamasca di offrire soluzioni e prodotti all'altezza di un mercato su scala globale. La famiglia di film Oroplus® rappresenta la risposta, in continua evoluzione, alle sempre più specifiche richieste del mondo produttivo.


In mano agli addetti, il telo Oroplus® una volta applicate le bande mediante coating. Responsabile di stabilimento è Nicola Giacomazzo.

Il lavoro svolto dai tecnici Plastik con Oroplus® ha portato alla realizzazione di un impianto produttivo (nelle foto sopra) a Modugno, in provincia di Bari, che FreshPlaza ha recentemente visitato per osservare da vicino il lavoro di precisione realizzato dall'azienda. Completamente automatizzato, unico al mondo nel suo genere, l'impianto lavora un telo con un'importante riduzione di spessore, molto performante nel rispetto delle caratteristiche meccaniche richieste per l'utilizzo finale. Con il duplice vantaggio che le bande ispessite in centro e ai lati non sono applicate tramite colla e sono scomparsi gli occhielli metallici, fonte di gravi problematiche sia di resistenza meccanica che di riciclaggio del film a fine vita.



Le fasi di faldatura e piegatura di Oroplus® mediante l'ausilio di un braccio antropomorfo. (Foto: FreshPlaza)

Il metodo di produzione di Oroplus®, protetto da brevetto, garantisce al cliente un'assoluta costanza di qualità, la piena rispondenza alla normativa UNI EN 13206 2002 e alle ulteriori condizioni di garanzia che Plastik ha volontariamente adottato.

La scelta di utilizzare un distaccamento nel Sud Italia è strategica, in quanto permette un dialogo e uno scambio continuo con uno dei territori più importanti dal punto di vista produttivo, quindi direttamente interessato all'utilizzo dei prodotti per coperture.

Con l'agente di zona Domenico Genco, FreshPlaza ha visitato alcune importanti aziende del territorio che si sono affidate a Plastik per coprire i propri impianti di uva da tavola.


Azienda agricola Ceres di Palagiano, in provincia di Taranto, che ha coperto circa 100 ettari di superficie aziendale coltivati con le varietà Crimson Seedless, Thompson Seedless e Scarlotta Seedless.

"Si tratta - ha spiegato Genco - di aziende altamente specializzate, all'avanguardia, in modo che il telo e le moderne tecnologie a disposizione possano valorizzare al massimo le potenzialità della coltivazione".


Domenico Genco, a sinistra, con Antonio Latorrata, amministratore unico della Ceres Agricola srl, che esporta le sue uve tramite importanti aziende del territorio verso Germania, Austria e Regno Unito.

"I teli per copertura - ha continuato il tecnico - permettono di fronteggiare i cambiamenti climatici e il brusco avvicendamento delle stagioni, proteggendo il raccolto dai danni provocati da pioggia e grandine. Questa funzione protettiva riduce il rischio di malattie sia per il frutto che per la pianta e, di conseguenza, anche l'impiego di fitofarmaci.


Le viti sono allevate a Y per far entrare meglio la luce, arieggiare i grappoli e velocizzare la manodopera. Oltre all'uva da tavola, l'Agricola Ceres coltiva agrumi, albicocche, cavoli e angurie.

"Ma i teli - ha precisato Genco - garantiscono anche la possibilità di gestire, in funzione delle stagioni, i tempi di maturazione dell'uva dando la possibilità di ottenere un prodotto di qualità in anticipo o posticipo rispetto al normale periodo di raccolta".



L'Azienda agricola Ritoli Maria (nelle foto sopra e sotto) di Turi, in provincia di Bari, produce uva Red Globe, in raccolta dal 20 settembre, e uva Italia, pronta a fine ottobre. L'azienda vende la produzione sulla pianta a commercianti ed esportatori della zona.



L'Azienda agricola Palmisano Vito & figli, sempre a Turi, coltiva quasi esclusivamente uva da tavola, perlopiù di varietà Italia, e, in misura minore, ciliegie e percoche. La vendita dell'uva avviene all'ingrosso e tramite commercianti, quasi completamente all'estero: Regno Unito, Svizzera e Norvegia i principali paesi destinatari.


Antonio Palmisano con la figlia Maria Antonietta.

"Per avere risultati soddisfacenti – ha dichiarato Antonio Palmisano – non basta l'esperienza di un bravo viticoltore, ma serve anche il supporto di buoni prodotti".


Particolare della copertura: la rete posizionata sotto il telo controlla la vegetazione e le impedisce di toccare il film plastico.

I pilastri alla base della politica aziendale - Qualità, Sicurezza, Ambiente, Ricerca & Sviluppo e Codice etico - sono dunque apprezzabili e tangibili anche in campagna.

Contatti
Plastik SpA
Sara Cattaneo, Comunicazione e Marketing
Tel.: (+39) 035 581006
Massimo Bizzarri, Export & Nord Italia
Cell.: (+39) 349 3608020
Domenico Genco, Puglia e Basilicata
Cell.: (+39) 349 1904039
Rosario Criscione, Sicilia
Cell.: (+39) 380 7052077
Email: info@plastik.it
Web: www.plastik.it