Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cooperativa Europomo (CE): 50.000 tonnellate di pomodoro conferito all'industria ogni anno

"Il primo Paese produttore di pomodoro al mondo è la California. L'Italia è al secondo posto e ha tutte le potenzialità territoriali per mantenere alto lo standard qualitativo dei suoi prodotti." Ad affermarlo è Angelo Garofano, presidente della Cooperativa Agricolo Europomo, nonché presidente della APOC Salerno.



La Cooperativa Europomo opera da oltre 30 anni ed è guidata dalla famiglia Garofano. "Operiamo su 750 ettari, tutti destinati alla coltivazione di pomodoro e pomodorino da industria. Le nostre aree di produzione sono localizzate nel casertano, nel foggiano e in terra toscana, in particolare nelle province tra Arezzo e Siena."



All'industria di trasformazione vengono conferite annualmente 50.000 tonnellate di prodotto. "Gli accordi vigenti sul pomodoro da industria sono sempre da migliorare - prosegue Garofano - A tal proposito, abbiamo creato il Distretto del pomodoro del centro Sud (cfr. FreshPlaza del 28/04/2014) per equilibrare i volumi e per sostenere meglio la vendita del trasformato in tutto il mondo. Il distretto è stato formalizzato un mese fa, con la costituzione di un consiglio di gestione, di cui faccio parte anche io come presidente della APOC Salerno."



Sulle notizie di cronaca circa gli episodi di sfruttamento della manodopera nella raccolta dei pomodori da industria, che diffondono una pessima immagine del settore italiano presso l'opinione pubblica, Garofano commenta: "Anche in questo caso stiamo cercando di migliorare, inserendo dei capitolati etici nei nuovi contratti sul pomodoro. Per esempio, se un'azienda ci chiede pomodoro per la trasformazione, noi mettiamo a disposizione tutta la documentazione inerente le aziende di coltivazione e il personale arruolato."



Contatti:
Angelo Garofano
Email: garofano.a.europomo@gmail.com
Cell.: +39 347 6110512
Cooperativa Agricola Europomo
Via Sele, 20
81039 Villa Literno (CE)
Tel.: +39 (0)81 0600144

APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Web: www.apocsalerno.it