Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Agricola Lo.Di. (BA): "L'acinellatura non ci fa paura"

Il lavoro nei campi, in terra barese, d'estate, significa acinellatura, cioè l'operazione di eliminazione manuale, dai grappoli di uva da tavola, degli acini sottosviluppati, al fine di ottenere un prodotto uniforme, esteticamente migliore e anche conservabile per periodi più lunghi.

E' questo il compito che i 250 operai dell'Azienda Agricola Lo. Di. stanno eseguendo in questo periodo: forgiano grappoli d'uva ad arte, eliminando gli acini piccoli e inutili e consentendo così a quelli in fase di crescita - che promettono dimensioni più soddisfacenti - di svilupparsi comodamente.



"L'acinellatura è la fase più delicata per trasformare la nostra uva in un prodotto extra, cioè di primissima qualità - racconta a FreshPlaza il titolare della ditta, Lorenzo Diomede - L'acinellatura è un'opera così delicata, che sono di preferenza le mani femminili a praticare al meglio quest'arte."




Un grande aiuto per la realizzazione di questa pratica lunga e costosa è dato dall'organizzazione di produttori Apoc Salerno, cui l'azienda Lo.Di aderisce, e che mette a disposizione dei propri soci un valido contributo finanziario. "Ne facciamo parte dal 2012 e in questi due anni abbiamo visto la differenza, in particolare riguardo all'operazione dell'acinellatura, onerosa a livello economico per un singolo produttore."

"Da soli non si va più da nessuna parte - commenta l'imprenditore - Il consiglio che mi sento di dare ai colleghi agricoltori, siano essi piccoli o grandi, è di aggregarsi e associarsi: è infatti solo grazie ad una organizzazione di produttori che si può ottenere successo sia in termini economici sia in caso di calamità/eventi sfavorevoli, perché ci si può avvalere di un interlocutore in grado di dialogare con le istituzioni, a tutti i livelli; regionale, nazionale e comunitario."



"Prevediamo di iniziare la campagna di commercializzazione con l'uva Victoria a metà luglio, per poi continuare fino al mese di dicembre con le cultivar Italia, Red Globe, Crimson e Palieri. In termini di volume, quest'anno parliamo di quantitativi inferiori a quelli dello scorso anno. In base a quanto mi dicono alcuni colleghi, anche le quotazioni risultano inferiori, addirittura del 20-30% rispetto al 2013 - continua Lorenzo - Non si riesce a capire esattamente a cosa sia dovuto questo calo dei prezzi: forse alla crisi o ad un accavallamento delle produzioni di Egitto, Marocco e Spagna."

Le varietà aziendali coperte da film plastici sono Italia e Victoria. "Da quest'anno abbiamo in coltivazione anche la Crimson. Ampliamo, inoltre, la gamma della nostra offerta di uva da tavola, acquistando anche altre varietà da produttori terzi."

Spagna e Grecia rappresentano i principali competitor per l'Az. Agricola Lo.Di. "La Grecia inizierà in questa settimana con l'uva Victoria e le uve senza semi. I clienti finali fanno sempre riferimento ai prezzi inferiori delle altre nazioni, però dalla nostra abbiamo la qualità. Posso assicurare che la nostra extra quality non deluderà gli acquirenti."



Le difficili condizioni climatiche che si sono verificate negli ultimi quindici giorni hanno portato ad una forte infezione fungina da peronospora in tutta la Puglia (cfr. FreshPlaza del 04/07/2014). I danni maggiori si vedono sugli innesti, che hanno bisogno di essere nuovamente tagliati per far ricrescere la pianta giovane, con il rischio quindi che non si riesca a stare nei tempi per arrivare a fruttificazione l'anno prossimo. A causa della presenza della peronospora, si prevede in generale per quest'anno, in tutta la Regione Puglia, un 15-20% in meno di prodotto.

Le aziende come Lo.Di., dove i vigneti sono interamente coperti da film plastici - anch'essi finanziati dalla Apoc Salerno - non hanno subito alcun danno da questo patogeno. "Nonostante le difficili condizioni climatiche che si sono presentate a partire dalla fioritura fino a pochi giorni fa, durante l'inizio della altresì critica fase dell'invaiatura, si sono ottenuti risultati ottimali e rassicuranti, con assenza di attacchi da parte di ogni tipo di malattia", assicura Oronzo Diomede, responsabile dei curati e puntuali trattamenti che periodicamente vengono eseguiti con il sistema della lotta integrata, affinché si ottenga un prodotto finale sano e sicuro.






Mercati
L'Az. Agricola Lo.Di. è leader nel settore dell'uva da tavola ed è presente sui mercati già dal 1982. Esporta i propri prodotti principalmente verso Stati Uniti, Canada, Russia, Germania, Belgio, Francia, Polonia; quest'anno sarà presente anche sul mercato italiano. Lo scorso anno sono state effettuate delle prove sul mercato di Singapore, destinazione riconfermata anche per il 2014, con quantitativi più elevati.

"L'unica difficoltà che si poteva avere era con la Russia, in relazione al credito, ma già da parecchi anni riforniamo questa nazione solo ed esclusivamente con il sistema del pagamento anticipato - spiega Lorenzo Diomede - Per i mercati statunitense e canadese, invece, ci siamo affidati ad un agente storico." A livello europeo, l'azienda dispone sia di contatti diretti che tramite agenti.

"Anche quest'anno ci sono le caratteristiche ideali per rispondere a richieste esigenti e selezionate come quelle del mercato belga, che paga bene il prodotto ma vuole acini grossi, uniformi sia nel calibro sia nel colore, che deve essere chiaro-paglierino, e un confezionamento di sei o sette grappoli per cassetta, con peso variabile da 6 a 7,2 kg."

Contatti:
Lorenzo Diomede - Titolare
Az. Agricola Lo.Di.
S.P. 240 Km. 14 Zona Industriale
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: +39 080 4767326
Cell.: +39 340 2203352 (for English)
Cell.2: +39 3312227114 (for English)
Fax: +39 080 4778175
Email: info@agrilodi.com
Web: www.agrilodi.com
Skype: agrilodi

Rosario Ferrara - Direttore Coordinatore
APOC SALERNO
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it