Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
12, 13 e 16 giugno 2014

"Sardegna: incontri divulgativi kaki "Rojo Brillante", agrumi e albicocco"

Gli splendidi paesaggi della Sardegna faranno da sfondo alla seconda tappa del programma di giornate di frutticoltura "I colori della frutta. Tutta la frutta fa bene", a cura dell'agronomo Vito Vitelli (vedi articolo correlato).

Prevista, nell'Ogliastra e nel cagliaritano, una tre giorni, 12, 13 e 16 giugno 2014, di incontri divulgativi, seminari tecnici e visite guidate agli impianti.


Il percorso divulgativo prenderà il via dal concetto "qualità a partire dal campo", come risultato dell'adeguata scelta varietale, all'ambiente di coltivazione, e della corretta applicazione di tecniche innovative di gestione dei frutteti, e della fase di post raccolta. In foto un momento della visita guidata in un albicoccheto del metapontino (Matera), nel corso della prima tappa del programma di giornate di frutticoltura "I colori della frutta. Tutta la frutta fa bene", a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto secondo da sinistra).

L'iniziativa, promossa e organizzata dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con altri Partners, prevede l'intervento di esperti professionisti, pubblici (LAORE e AGRIS) e privati, del settore della ricerca, della divulgazione e dell'assistenza tecnica in agricoltura.


Le splendide locations della Sardegna faranno da sfondo alla seconda tappa di giornate di frutticoltura.

Il percorso divulgativo prenderà il via dal concetto "qualità a partire dal campo", come risultato dell'adeguata scelta varietale, all'ambiente di coltivazione, e della corretta applicazione di tecniche innovative di gestione dei frutteti, e della fase di post raccolta, per poi approdare alle nuove tendenze del mercato della frutta, dettate dalle esigenze alimentari del moderno consumatore.

Specialisti della nutrizione illustreranno, ad un pubblico costituito non solo da "addetti ai lavori" ma anche dagli "utenti finali" della filiera agroalimentare, i consumatori, l'importanza nella dieta, e i benefici sulla salute umana, dei prodotti ortofrutticoli.


I territori dell'Ogliastra e del Cagliaritano, rimasti fortunatamente indenni dalla diffusione di un'agricoltura super intensiva e sfruttatrice, per le particolari condizioni pedoclimatiche, e per la disponibilità di acqua, sono straordinariamente vocati per produzioni agrumicole e frutticole di altissima qualità e a basso impatto ambiente.

L'educazione alimentare è fondamentale soprattutto tra i giovani. Le famiglie, ancor più che la scuola, devono essere consapevoli dell'importanza di un'equilibrata alimentazione che non deve rinunciare all'apporto di frutta e verdura.

La domanda di ortofrutta in Sardegna è in forte crescita ma è solo parzialmente soddisfatta dalle produzioni interne (vedi articolo correlato). Oltre ai residenti, meno di due milioni di abitanti, ogni anno l'isola, è letteralmente invasa da milioni di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti dallo splendore dei paesaggi e dalle bellezze artistiche e culturali.


Impianto di kaki varietà "Rojo Brillante", condotto con sistemi innovativi di coltivazione. La coltivazione del kaki potrebbe rappresentare per la Sardegna un'ottima alternativa alle specie frutticole tradizionalmente coltivate come il pesco.

Attraverso un'appropriata organizzazione della produzione e dell'offerta, l'introduzione di tecniche innovative e un adeguato coordinamento dei diversi attori della filiera, l'agrumicoltura e la frutticoltura sarda possono decollare rapidamente. Con l'ausilio di professionisti qualificati e competenti è possibile arrivare ad offrire prodotti di eccellenza al mercato interno e di tutta Europa.


Scorcio di un agrumeto del cagliaritano, varietà Clementine Comune. Attraverso un'appropriata organizzazione della produzione e dell'offerta, l'introduzione di tecniche innovative e un adeguato coordinamento dei diversi attori della filiera, l'agrumicoltura e la frutticoltura sarda possono decollare rapidamente.

Programma (clicca qui per scaricare la locandina con il programma).

12 giugno 2014 ore 19.30
Tortolì - Ogliastra, Cinema Garibaldi (info su come arrivare)
Seminario tecnico "Ogliastra: coltivazione di kaki Rojo Brillante, agrumi e albicocco - Approcci innovativi alla produzione"

Moderatore
Orazio Casalino - Agronomo libero professionista

Saluti
Massimo Cannas - Sindaco di Tortolì

Interventi:

Quadro attuale dell'agricoltura in Ogliastra
Peppino Piquereddu - Responsabile dell'Azienda Agricola IPAA - Tortolì

Innovazione dell'agrumicoltura in Sardegna
Roberto Zurru - Dirigente AGRIS Sardegna

Innovazioni tecniche e varietali per un arboricoltura di qualità
Vito Vitelli - Agronomo libero professionista

Benefici della frutta per la salute umana
Graziella Carboni - Medico nutrizionista

Dibattito


L'educazione alimentare è fondamentale soprattutto tra i giovani. Le famiglie, ancor più che la scuola, devono essere consapevoli dell'importanza di un'equilibrata alimentazione che non deve rinunciare all'apporto della frutta e della verdura. Nel corso degli incontri divulgativi in Sardegna, specialisti della nutrizione illustreranno, ad un pubblico costituito non solo da "addetti ai lavori" ma anche dagli "utenti finali" della filiera agroalimentare, i consumatori, l'importanza nella dieta, e i benefici sulla salute umana, dei prodotti ortofrutticoli.

13 giugno 2014 ore 09.30
Raduno Girasole - Ogliastra Hotel BIRDESU - Locolità "Tradala" (info su come arrivare)

Visite guidate ai frutteti e agrumeti dell'Ogliastra


In Sardegna c'è una forte domanda di ortofrutta, solo parzialmente soddisfatta dalle produzioni interne. Oltre ai residenti, meno di due milioni di abitanti, ogni anno l'isola, è letteralmente invasa da milioni di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti dallo splendore dei paesaggi e dalle bellezze artistiche e culturali. In foto testimonianze della civiltà nuragica risalenti a circa duemila anni prima di Cristo.

16 giugno 2014 ore 19.30
Villacidro - Cagliari
Associazione Agricoltori Villacidresi - Loc. S'Acqua Cotta S.S. 196 (info su come arrivare)

Seminario tecnico "Cagliaritano: coltivazione di kaki Rojo Brillante, agrumi e albicocco - Approcci innovativi alla produzione"

Moderatore
Orazio Casalino - Agronomo libero professionista

Saluti
Giuseppe Ecca - Presidente O.P. Associazione Agricoltori Villacidresi

Interventi:

La situazione del comparto agrumicolo in Sardegna
Gianvito Sale - Tecnico LAORE

Innovazione dell'agrumicoltura in Sardegna
Roberto Zurru - Dirigente AGRIS Sardegna

Proposte e suggerimenti per un arboricoltura di qualità
Vito Vitelli - Agronomo libero professionista

Dibattito


In occasione degli incontri sarà allestita, a cura del Consorzio Vivaisti Lucani, una Mostra Pomologica delle varietà precoci di fruttifere.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Gianfranco Mascia - Cell.: (+39) 342 8074752
Orazio Casalino - Cell.: (+39) 333 1665957
Data di pubblicazione: