Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 7 giugno 2014

Basilicata e Puglia: giornata tecnica di frutticoltura

Previsto per sabato 7 giugno 2014 il primo appuntamento del fitto programma estivo di giornate tecniche di frutticoltura, promosse e organizzate dal CO.VI.L., Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano Jonico (provincia di Matera), in collaborazione con esperti professionisti e altri Partners, a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


"I colori della frutta" è il nome del ciclo degli incontri divulgativi, seminari tecnici e visite guidate nei frutteti, previsto nel periodo estivo in diverse località frutticole del Meridione. L'iniziativa, promossa dal CO.VI.L.; ha il duplice scopo di fornire informazioni tecniche agli attori della filiera, al fine di ottimizzare le fasi del processo produttivo, e, nello stesso tempo, illustrare ai fruitori finali, i consumatori, il "percorso qualità", e i benefici sulla salute umana, della frutta prodotta nelle regioni del Sud Italia. In foto frutti di albicocco "Big Red®*".

Il ciclo degli incontri divulgativi, denominato "I colori della frutta", prevede una serie di seminari tecnici, e visite guidate agli impianti, in diverse località frutticole del Meridione. Le iniziative hanno il duplice scopo di fornire informazioni tecniche agli attori della filiera, al fine di ottimizzare le fasi del processo produttivo, e, nello stesso tempo, illustrare ai fruitori finali, i consumatori, il "percorso qualità", e i benefici sulla salute umana, della frutta prodotta nelle regioni del Sud Italia.


Nel corso della Giornata di Frutticoltura in Basilicata e Puglia, del 7 giugno 2014, sono previste prove dimostrative di potatura verde e illustrazioni delle tecniche innovative di gestione del suolo, a cura dell'agronomo Vito Vitelli (in foto con camice).

Un aspetto rilevante è il concetto di "qualità a partire dal campo". Per vincere le competizioni del mercato, decisiva risulta la scelta varietale, adeguata all'ambiente di coltivazione, e la corretta applicazione di tecniche innovative di gestione dei frutteti, e della fase di post raccolta, orientate ad ottimizzare le operazioni colturali, incrementare le rese, abbattere i costi e rispettare l'ambiente.


Nel corso della giornata tecnica è prevista la presentazione delle varietà di albicocco Samourai®* e Ninja®*, presso l'Azienda Agricola "Casa Teresa Motta" di Metaponto (Matera), a cura di Benoit Escande (in foto).

"Occorre incrementare i consumi di frutta e verdura per ridurre i rischi di diffusione di malattie cardiovascolari e di tumori tra la popolazione". Con questo monito l'Organizzazione Mondiale della Sanità, (World Health Assembly - WHA), si rivolge alla popolazione europea. Importanti, pertanto, sono le iniziative di informazione rivolte anche ai consumatori, soprattutto ragazzi e genitori.


Albicoccheto del metapontino (Matera) allevato su letto di "coltivazione rialzato" o "baula". Un aspetto rilevante è il concetto di "qualità a partire dal campo", inteso come risultato dell'adeguata scelta varietale e della corretta applicazione di tecniche innovative di gestione dei frutteti, e della fase di post raccolta, orientate ad ottimizzare le operazioni colturali, incrementare le rese, abbattere i costi e rispettare l'ambiente.

Programma
Visite guidate nei frutteti di Basilicata e Puglia.

Ottimizzazione della qualità attraverso la scelta varietale e la corretta gestione della chioma, a cura dell'agronomo Vito Vitelli.

Ore 8.00. Raduno presso la stazione di servizio "API-IP", S.S.106 Jonica, Policoro (Matera) (clicca per info su come arrivare)

Ore 9.00. Visita all'albicoccheto in produzione di "Big Red®*" e "Pinkcot®*" presso l'Azienda Agricola "Angelo Bianco" di Nova Siri (Matera).

Ore 10.30. Visita all'albicoccheto di "Big Red®*", "Pinkcot®*" e "Tsunami®*" presso l'Azienda Agricola "Franco&Nunzia Santagada" di Policoro (Matera). Prove dimostrative di potatura verde e illustrazione delle tecniche innovative di gestione del suolo, a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


Confronto schematico ed esemplificativo dello sviluppo dell'apparato radicale tra due metodi di gestione del suolo. La "baula" rende efficiente il sistema di assorbimento dell'acqua e degli elementi nutritivi, con conseguente risparmio dei costi e limitazione dell'impatto ambientale della fertirrigazione. Clicca qui per un ingrandimento.

Ore 12.30. Presentazione delle varietà di albicocco Samourai®* e Ninja®*, presso l'Azienda Agricola "Casa Teresa - Motta" di Metaponto (Matera), a cura di Benoit Escande (vedi articolo correlato).

Ore 14.00. Pausa Pranzo, presso il Ristorante la "Taberna del Piffero", Mottola (Taranto) Quota di partecipazione 20,00 euro.

Ore 16.30. Visita all'albicoccheto in produzione di "Big Red®*" e "Pinkcot®*", "Spring Blush®*" e Kioto®*, presso l'Azienda Agricola "Galiulo&Figli" a Monteiasi (Taranto).

Ore 18.00. Visita al giovane albicoccheto (di un anno) di "Big Red®*", "Pinkcot®*" "Tsunami®*" e Kioto®, presso l'Azienda Agricola "Michele&Ciro Cordella" di Grottaglie (Taranto). Prove dimostrative di potatura verde e illustrazione delle tecniche innovative di gestione del suolo, a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


Le nuove tendenze del domanda della frutta sono dettate dalle esigenze alimentari del moderno consumatore. "Occorre incrementare i consumi di frutta e verdura per ridurre i rischi di diffusione di malattie cardiovascolari e di tumori tra la popolazione". Con questo monito l'Organizzazione Mondiale della Sanità, (World Health Assembly - WHA), si rivolge agli europei. Al fine di armonizzare la domanda all'offerta, occorre promuovere iniziative di informazione rivolte ai consumatori, soprattutto ragazzi e genitori.

Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Data di pubblicazione: