Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Metaponto (MT), sabato 7 giugno 2014

Benoit Escande presenta: Samourai®* e Ninja®*

Prevista per sabato 7 giugno 2014, a Metaponto (provincia di Matera), la presentazione in campo delle varietà di albicocco Samourai®* e Ninja®*.


Il team Escande al completo. Terzo da destra il titolare Benoit Escande, primo da destra l'agronomo libero professionista Vito Vitelli.

A parlare delle new entry di casa Escande sarà lo stesso titolare del gruppo francese vivai-editori, Benoit Escande, in occasione della giornata di frutticoltura "Visite guidate nei frutteti della Basilicata e Puglia" promossa e organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani (CO.VI.L.), a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


Il frutto dell'albicocco "Samurai®*" (in foto) è di elevata pezzatura, (prevalentemente 3A), uniforme e di forma rotonda-ovale. L'epidermide, di medio spessore e resistente alle manipolazioni, presenta colore di fondo arancio e sovraccolore del "blush" rosso intenso. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico e dolce. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Nel corso dell'incontro tecnico sono previste visite ai frutteti in produzione di Basilicata e Puglia, di pesco e albicocco, e prove dimostrative di potatura verde.

Raduno alle ore 8.00 presso la stazione di servizio "API-IP" – SS106 Jonica – Policoro (Matera) (clicca per info su come arrivare).

Clicca qui per scaricare la locandina invito dell'incontro.


Il frutto dell'albicocco "Ninja®*" (in foto) è di buona pezzatura e uniforme, di forma rotonda e regolare. L'epidermide, di medio spessore, resistente alle manipolazioni, presenta colore di fondo arancio intenso, sovraccolore del "blush" rosso brillante esteso sul 60-80% della superficie del frutto. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico ed equilibrato. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Di seguito le schede descrittive delle varietà.

Samourai®* EA 5034 (cov in corso)
Albero
di media vigoria con portamento semieretto.
Fioritura regolare e di elevata entità, avviene in epoca precoce. Varietà autosterile. Impollinatori consigliati "Ninja®*" e "Big Red®*".

Frutto di elevata pezzatura e uniforme, prevalentemente 3A, di forma rotonda-ovale. L'epidermide, di medio spessore e resistente alle manipolazioni, presenta colore di fondo arancio e sovraccolore del "blush" rosso intenso. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico e dolce. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Epoca di maturazione precoce, 15 giorni prima di "San Castrese#", tra "Pinkcot®* e "Big Red®*".

Giudizi di insieme. Varietà interessante per la buona e costante produttività, la rapida entrata in produzione a partire dal terzo anno, per la buona tenuta dei frutti sulla pianta, per la resistenza alle manipolazioni e alle lavorazioni meccaniche. La raccolta si esegue in due o tre passaggi. Molto importante è l'individuazione del corretto stadio di maturazione. La raccolta deve essere realizzata quando i frutti hanno raggiunto un colore di sfondo di minimo 7 del codice colorimetrico del Ctifl (Centre Technique Interprofessionnel des Fruits et Légumes).

Suggerimenti tecnici. Si consiglia di spuntare i germogli al primo anno (maggio-luglio), allo scopo di favorire una maggiore ramificazione e agevolare la scelta delle branche primarie. La potatura verde, del periodo primaverile-estivo, deve mirare a contenere lo sviluppo delle ramificazione vigorose interne della chioma e assicurare il continuo rinnovo dei dardi fruttiferi. La potatura autunnale deve completare quella estiva, ottimizzando la distribuzione delle ramificazioni a frutto.


Tabella dell'intercompatibilità di alcune varietà del gruppo vivai-editore francese Escande.

Ninja®* EA 5040 (cov in corso)
Albero
di media vigoria con portamento semiaperto. Fioritura regolare e di elevata entità, avviene in epoca medio-precoce. Varietà autosterile. Impollinatore consigliato "Samourai®*" e "Big Red®*".

Frutto di buona pezzatura e uniforme, prevalentemente 2A-3A, di forma rotonda e regolare. L'epidermide, di medio spessore, resistente alle manipolazioni, presenta colore di fondo arancio intenso, sovraccolore del "blush" rosso brillante esteso sul 60-80% della superficie del frutto. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico ed equilibrato. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Epoca di maturazione medio-precoce, contemporanea a "San Castrese#", qualche giorno dopo "Big Red®*".

Giudizi di insieme. Varietà interessante per la buona e costante produttività, la rapida entrata in produzione a partire dal terzo anno, per la buona tenuta dei frutti sulla pianta, per la resistenza alle manipolazioni e alle lavorazioni meccaniche. La raccolta si esegue in due o tre passaggi. Molto importante è l'individuazione del corretto stadio di maturazione. Il primo passaggio di raccolta deve essere realizzato quando i frutti hanno raggiunto un colore di sfondo di minimo 7 del codice colorimetrico del Ctifl.

Suggerimenti tecnici. Le branche, della pianta di "Ninja®*", sono molto flessibili e tendono a piegarsi verso il basso. La potatura autunnale di formazione, soprattutto dei primi anni, riveste molta importanza. Gli interventi di raccorciamento dei leaders principali, rende meno flessibili le strutture portanti. La potatura verde, del periodo primaverile-estivo, deve mirare a contenere le ramificazione vigorose interne della chioma e assicurare il continuo rinnovo delle formazioni fruttifere.


Periodo di maturazione delle varietà di albicocco del gruppo Escande confrontate con cultivar tradizionali (clicca qui per un ingrandimento). Legenda: (°) Il periodo di raccolta è riferito al Metapontino (Matera) ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedoclimatiche; (*) Varietà protetta da brevetto e moltiplicata su licenza ESCANDE vivai (Francia); (®) Marchio registrato; (#) "San Castrese" si raccoglie nel Sud Italia intorno al 15 giugno; (COV) Certificato di Ottenimento Vegetale.
Data di pubblicazione: