Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Commissione Anti-Dumping australiana si schiera contro i pomodori italiani venduti sottocosto

Un'indagine, completata dalla Commissione australiana per l'Anti-Dumping, ha richiesto la pubblicazione di un avviso di dumping relativo ad un numero di prodotti italiani a base di pomodoro che pare siano stati introdotti sottocosto sul mercato australiano. Gli esportatori di questo tipo di prodotti, inviati in Australia a partire dal 1 novembre 2013, potrebbero essere obbligati a pagare una multa per attività di dumping al Governo australiano.

"La Commissione - ha riferito il portavoce dell'organizzazione orticola Ausveg, Hugh Gurney - ha scoperto che un certo numero di prodotti italiani derivati dal pomodoro sono stati introdotti sul mercato australiano a prezzi che risultano al di sotto del costo di produzione per questi articoli. La pubblicazione di questo avviso di dumping conferma tale situazione e si spera che ciò contribuisca a prevenire ulteriori danni al settore australiano di traformazione dei pomodori e degli ortaggi, che negli ultimi tre anni è stato interessato da un'ondata di chiusure degli stabilimenti, a cominciare dalle fabbriche della Heinz e della Rosella."

"Ausveg si sta appellando al Governo Federale per utilizzare la tassa di dumping pagata da questi esportatori italiani che hanno utilizzato tattiche discutibili per supportare i coltivatori e trasformatori locali che sono stati danneggiati dai prezzi sottocosto", ha riferito Gurney, aggiungendo: "Si spera che l'avviso di dumping permetta ai restanti trasformatori presenti in Australia, come Kagome e SPC Ardmona, di continuare a dare lavoro a centinaia di lavoratori e coltivatori australiani di ortaggi."

L'indagine era cominciata il 10 luglio 2013 (vedi articolo su FreshPlaza del 07/11/2013) in risposta ad una domanda presentata da una società australiana di trasformazione dei pomodori, la quale lamentava di essere stata danneggiata da pratiche commerciali scorrette, collegate all'importazione di trasformati di pomodoro italiani in Australia.

Nel 2012/13, l'Australia ha importato 52 milioni di dollari di preparati o conserve di pomodoro; di questi, oltre 49 milioni di dollari (93%) sono riferibili a prodotti provenienti dall'Italia.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: