Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: dopo 20 anni, riprendono le importazioni di banane ecuadoriane

A seguito della cancellazione da parte del Brasile del blocco delle importazioni di banane dall'Ecuador (cfr. FreshPlaza del 06/09/2013), è previsto l'arrivo di 20.000 cartoni di frutti gialli ecuadoriani sul mercato brasiliano, durante la prima settimana di maggio.

Nel 1994, le autorità brasiliane avevano chiuso i confini alle banane dell'Ecuador per evitare il contagio con la "Sigatoka Nera", una fitopatia fungina che attacca i banani.

Secondo quanto riferito da Eduardo Ledesma, presidente dell'Associazione degli Esportatori di Banane (AEBE), l'Ecuador ha adottato delle misure per assicurare la qualità dei frutti, mediante l'implementazione di specifiche procedure fitosanitarie.

I rappresentanti del settore hanno smentito chi sostiene che la frutta ecuadoriana generi dei problemi sul mercato brasiliano. Il Ministro del Commercio Estero dell'Ecuador, Francisco Rivadeneira, ha riconosciuto che il raggiungimento di un accordo con il Brasile è stato molto difficile; tuttavia, questo nuovo mercato d'esportazione porterà dei benefici ai produttori ecuadoriani.

L'obiettivo dell'Ecuador per il 2020 è quello di esportare 400.000 cartoni di banane verso il mercato brasiliano.

Fonte: www.banastat.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: