Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brasile: opposizioni all'import di banane dall'Ecuador

Per evitare che il mercato brasiliano si apra alle importazioni di banane dall'Ecuador, l'Istituto per la Frutta Brasiliana (Ibraf), il cui scopo è sviluppare, proteggere e difendere la frutta locale, ha raccolto numerose obiezioni che illustrano le minacce che deriverebbero dall'apertura del mercato brasiliano alle importazioni di banane dall'Ecuador. Le obiezioni sono rivolte a enti specifici del Governo brasiliano, come i locali ministeri dell'agricoltura e degli affari esteri e auspicano l'accoglimento delle richieste avanzate dai coltivatori di banane e dalle loro associazioni.

Il mercato brasiliano delle banane
Il Brasile è il quinto produttore di banane al mondo e, secondo l'Ibraf, "il 99% della nostra produzione è destinata al mercato interno. Il Brasile è autosufficiente nella fornitura sul mercato di questo tipo di prodotto. Produciamo circa 7 milioni di tonnellate di banane. La produzione di questo frutto svolge inoltre un importante ruolo sociale ed economico nella nazione: infatti, sono presenti 505.000 ettari di coltivazioni di banane che danno lavoro diretto a più di 500.000 persone".

Minacce
"La maggior parte della produzione brasiliana proviene da famiglie di agricoltori che fanno affidamento esclusivamente su questo commercio per lavorare e migliorare il loro reddito. L'apertura del mercato alle banane provenienti dall'Ecuador potrebbe ripercuotersi su queste famiglie.

Sebbene la nazione vicina abbia annunciato l'implementazione di requisiti fitosanitari che permetterebbero l'esportazione del frutto in Brasile, Ibraf evidenzia i rischi cui il Brasile potrebbe andare incontro con l'introduzione di insetti e fitopatie nel territorio in grado di provocare perdite finanziarie.

Secondo il direttore all'informazione commerciale di Ibraf, Clavo Ribeiro Neto: "Stiamo raccogliendo e mobilitando tutte le risorse necessarie per assicurarci che la nostra industria non venga ulteriormente penalizzata dalle azioni unilaterali del governo. Qui il perdente rischia di essere la frutta brasiliana mentre il vincitore sarà l'Ecuador; questa non è una relazione d'affari."

Fonte: Articolo basato su informazioni Ibraf.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: