Spagna: i carciofi hanno bisogno di grandi promozioni per aprirsi nuovi mercati
La campagna non è stata molto soddisfacente per quanto riguarda i prezzi ottenuti, dovuti in un certo modo alla sovrapposizione delle produzioni di regioni come Navarra e la provincia di Tarragona al raccolto della Murcia, visto che le temperature invernali sono state molto miti.
Allo stesso tempo, si osserva una tendenza al declino nella richiesta di carciofi freschi sul mercato locale spagnolo, dove i prezzi dell'industria tengono in piedi il settore. "Attualmente, se l'industria non offrisse dei buoni prezzi, la coltivazione dei carciofi scomparirebbe ben presto. La tendenza in atto è infatti quella di piantare sempre di meno", ha riferito.
Tuttavia, la ricerca di nuovi mercati ha bisogno di grandi campagne di promozione per stimolare il consumo sul fronte della grande distribuzione; proprio la stessa cosa che si sta facendo ultimamente in Spagna con ortaggi come i broccoli, ottenendo risultati molto positivi da quanto riportano le statistiche. "Spagna, Francia e Italia hanno una grande tradizione di consumo dei carciofi; fuori dai confini di questi paesi, tuttavia, si tratta di un prodotto praticamente sconosciuto.".
La campagna dei carciofi della Murcia si estenderà fino alla fine di marzo/inizio di aprile.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.