Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: i carciofi hanno bisogno di grandi promozioni per aprirsi nuovi mercati

In questa fase della stagione, dall'80 al 90% dei carciofi bianchi coltivati nella regione spagnola di Murcia vengono destinati all'industria con prezzi che arrivano fino a 0,45-0,50 euro al kg all'asta, in particolare i calibri più piccoli, mentre i calibri più grandi - tra l'1 e il 24 - vengono spediti in Francia e in misura minore in Italia, anche se "ora questi mercati sono molto tranquilli", ha commentato José María Madrid, dell'asta Mercagrisa che si trova nella Murcia.



La campagna non è stata molto soddisfacente per quanto riguarda i prezzi ottenuti, dovuti in un certo modo alla sovrapposizione delle produzioni di regioni come Navarra e la provincia di Tarragona al raccolto della Murcia, visto che le temperature invernali sono state molto miti.

Allo stesso tempo, si osserva una tendenza al declino nella richiesta di carciofi freschi sul mercato locale spagnolo, dove i prezzi dell'industria tengono in piedi il settore. "Attualmente, se l'industria non offrisse dei buoni prezzi, la coltivazione dei carciofi scomparirebbe ben presto. La tendenza in atto è infatti quella di piantare sempre di meno", ha riferito.

Tuttavia, la ricerca di nuovi mercati ha bisogno di grandi campagne di promozione per stimolare il consumo sul fronte della grande distribuzione; proprio la stessa cosa che si sta facendo ultimamente in Spagna con ortaggi come i broccoli, ottenendo risultati molto positivi da quanto riportano le statistiche. "Spagna, Francia e Italia hanno una grande tradizione di consumo dei carciofi; fuori dai confini di questi paesi, tuttavia, si tratta di un prodotto praticamente sconosciuto.".

La campagna dei carciofi della Murcia si estenderà fino alla fine di marzo/inizio di aprile.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi