"La nostra cooperativa - spiega Renzo Piraccini, direttore generale di Apofruit (nella foto) - è già molto rapida nei tempi di acconto e di saldo della produzione conferita, con un 48% di acconto sul prezzo del contratto a metà novembre, un ulteriore 48% a metà dicembre e saldo entro fine gennaio. Grazie all'accordo realizzato con il gruppo bancario Intesa S. Paolo, però, i soci produttori interessati potranno factorizzare le fatture di acconto sui conferimenti, ricevendo il 90% del prezzo del contratto già alla fine della raccolta".Tale anticipazione che viene realizzata da Mediafactoring, società specializzata del gruppo Intesa S. Paolo, viene realizzata a un interesse annuo del 2,8%. Un agricoltore che conferisce 1.000 tonnellate di pomodoro, a un valore di 92 euro la tonnellata, avrà un valore del conferimento di 92.000 euro. Considerando una anticipazione tra i 3 e i 4 mesi, il produttore potrà incassare il 90% di tale importo, pari a 82.000 euro, già alla fine della raccolta, con un costo inferiore all’1%.
"Si tratta di una formula innovativa di finanziamento per i soci che ne hanno necessità - prosegue Piraccini - Tutti i nostri clienti, comprese le industrie, sono assicurati, quindi i nostri crediti sono sicuri. Su questo elemento facciamo leva per garantire tutta la filiera fino al produttore. Da evidenziare che viene offerta a un tasso veramente interessante, attuabile grazie alla solidità finanziaria di Apofruit, che viene considerata dal sistema bancario a rischio zero".
"Crediamo che questa iniziativa diventerà una leva strategica importante per differenziarci in un mondo in cui accesso al credito, allungamento dei tempi di pagamento e insolvenza costituiscono spesso elementi critici. Intendiamo mettere a sistema la nostra affidabilità e solidità finanziaria per tutti i nostri soci e per le principali specie oggetto di conferimento". Possibilità che sarà presto estesa anche ai fornitori di materiali e di servizi, quali imballaggi, trasporto e prodotti bio.
Il progetto verrà illustrato ai produttori, associati e non, martedì 4 febbraio 2014 nel corso dell'incontro "Dinamiche Pomodoro da industria 2014", in cui tecnici di Apofruit, Terremerse e Syngenta illustreranno le linee tecniche più innovative per la coltivazione del pomodoro da industria. Appuntamento alle ora 17,30 presso il Ristorante "Dai Sabbioni", Via Valli 550, a S. Martino in Spino (MO). Per info: Dott. Davide Bottecchi, cell.: (+39) 335 375013.